);

Gotham 1×05 – ViperTEMPO DI LETTURA 5 min

/
()

“I try to be civil Jim, But I’m not the kind of man that likes to ask twice.”

L’universo di Gotham si regge su una profonda certezza: la città, la vera protagonista non solo del serial ma della mitologia stessa dell’Uomo Pipistrello, non fa sconti a nessuno. Mai. Non si preoccupa di nascondere le apparenze ed è anche per questo che risulta così dannatamente affascinante.
Il Viper, prototipo del Venom (che un certo Bane, conosce molto bene), punta a smascherare i responsabili del decadimento morale e umano che costella Gotham, ma così come accadde per Baloonman, seppur l’intenzione del giustiziere sia corretta, non lo è il modo.
Di settimana in settimana assistiamo allo sgretolamento di ogni tentativo di giustizia, di riparazione del danno permanente che sembra essere il marciume in cui Gotham affonda, ma in questo episodio, si riaccende quella luce di speranza di cui parlava Jim Gordon nel pilot. Questo barlume, altri non è che il caro Bruce Wayne. Gli autori stanno cercando di approfondire al meglio la figura del giovane, accompagnando la sua vicenda terribile a una maturazione sempre più importante; vediamo il ragazzo impegnato a capire i meccanismi che muovono i fili della malavita, la volontà di comprendere ciò che i suoi genitori facevano tramite il loro lavoro e per la prima volta lascia il nido sicuro della biblioteca di famiglia per rapportarsi con la Wayne Enterprises. Sappiamo già chi diventerà Bruce ma il modo in cui ci arriverà è altrettanto importante ed è questo ciò che sembra interessare maggiormente gli sceneggiatori. Prendiamo il rapporto con Alfred, per esempio: il legame che si sta instaurando tra i due non è soltanto figlio di una necessità, quella di accompagnare e proteggere il ragazzo come solo due genitori possono fare ma anche e soprattutto, far comprendere a Bruce che tipo di uomo vorrà diventare. Alfred non sarà solo un padre, ma un uomo che coltiverà nel ragazzo le passioni, i valori che tracceranno la strada al futuro Batman.
Si sta delineando sempre di più anche il percorso di Penguin. E’ curioso notare come, in un modo o nell’altro, sia Jim il responsabile dell’ascesa di Oswald: salvandogli la vita due volte, da due diversi boss malavitosi, regala a Cobblepot l’occasione per la sua personale rivalsa, con conseguenze che sappiamo già essere pericolose. Penguin non perde un minuto, è deciso e determinato a far parte di una guerra annunciata e vuole essere certo di essere dalla parte del vincitore.
Le varie trame sono ottimamente intrecciate: il Viper, le indagini di Gordon e Bullock, la responsabilità della Wayne Enterprises e la lotta al potere tra le famiglie mafiose.
Al momento funziona tutto in modo molto interessante ma abbiamo qualche perplessità: non si potrebbe correre il rischio di mandare avanti il tutto con superficialità, concentrandosi soltanto sulle strizzatine d’occhio ai fan del Cavaliere Oscuro? Fino a questa puntata, Gotham conferma la propria solidità ed è un bene ma non ci si starà adagiando un pò troppo sugli allori? Certo, il tempo è dalla nostra e si arriverà a sciogliere tutte le storie ma avere qualche dubbio è lecito, soprattutto quando si ha tra le mani un racconto con una vastità grandissima di personaggi e relative storie a cui attingere.

 

L’angolo del Nerd della fumetteria all’angolo

 

Poteva RecenSerie non sbattersi per voi e raccattare tutte le curiosità e le ammiccate d’occhio per questa incarnazione live-action della città più malfamata dei fumetti? Maccerto che no, doveva eccome! Per la gioia dei nostri carissimi lettori, come abbiamo fatto per Marvel’s Agents Of SHIELDThe Flash e Constantine, ecco a voi la “guida” a tutti i vari easter eggs e trivia disseminati nella puntata.

  1. Come anticipato sopra, il Viper è il prototipo scamuffo del Venom: sostanza usata nei fumetti dal villain Bane per potenziare a dismisura la sua forza e la sua mole, arrivando a dargli così tanto potere da riuscire a fronteggiare esseri dotati di superforza. Questa sostanza, però, nel fumetto non esiste e si presenta come elemento ex-novo del serial, creato probabilmente per conferire una origine più dettagliata anche a questa sostanza; d’altro canto, anche se la sostanza non esiste, nell’Universo DC ci sono svariati criminali mezzeseghe che hanno utilizzato lo pseudonimo di Viper: uno è il Conte Viper (nemico di Hawkman), l’altro è un nemico dei Blackhaw che è solo conosciuto come Viper e l’altro ancora è Philip Russell (anche lui Viper e nemico di Flash).
  2. Il film che Bruce Wayne sta guardando alla tv è La Maschera Di Zorro, non quello con Antonio Banderas datato 1998, ma l’originale del 1959: a sua volta, condensato cinematografico del serial del 1937. Nelle classiche origini fumettistiche di Batman, questa pellicola è quella che Bruce e i suoi genitori hanno guardato prima di essere uccisi; in molte versione delle origini del Crociato Incappucciato, questo particolare è omesso o addirittura rimosso e cambiato con qualcos’altro.
  3. Nei fumetti DC Comics la Mafia Russa ha un nome ben preciso, quello di “Odessa”, e si scontra spesso e malvolentieri contro Batman e Freccia Verde. Qui invece sono semplicemente “I Russi”.
  4. Tutto il discorso “It’s…Gotham” ricorda molto la chiosa finale del film Chinatown, diretto da Roman Polanski e con protagonista Jack Nicholson. Che sia un riferimento voluto?

 

THUMBS UP THUMBS DOWN
  • Esplorazione del personaggio di Bruce
  • Rapporto Alfred – Bruce
  • Intreccio trama orizzontale e indagini ben gestito
  • Troppe strizzatine d’occhio ai fan di Batman?

 

Gotham è una serie dalle premesse ottime che procede a testa bassa verso il suo obiettivo, quello di raccontare il sistema di valori morali e sociali nel mondo di un personaggio conosciutissimo a tutti, Ci sta riuscendo, con risultati promettenti anche se lo scivolone, con un materiale così amato, resta sempre dietro l’angolo.

 

Arkham 1×04 6.39 milioni – 2.4 rating
Viper 1×05 6.09 milioni – 2.3 rating

 

Quanto ti è piaciuta la puntata?

Nessun voto per ora

Un tempo recensore di successo e ora passato a miglior vita per scelte discutibili, eccesso di binge-watching ed una certa insubordinazione.

Rispondi

Precedente

The Big Bang Theory 8×06 – The Expedition Approximation

Prossima

Supernatural 10×03 – Soul Survivor

error: Nice try :) Abbiamo disabilitato il tasto destro e la copiatura per proteggere il frutto del nostro duro lavoro.