);

New Girl 4×06 – Background CheckTEMPO DI LETTURA 4 min

/
()

Dopo due settimane di pausa torna, in grande spolvero, New Girl che, con questo sesto episodio, “Background Check”, non sbaglia, anzi. New Girl ritrova il suo vecchio stile, quello delle prime stagioni, naif e surreale. Ogni personaggio ha il suo spazio, ogni battuta, ogni dialogo porta con sé il sistema valoriale di chi le pronuncia. Mentre in passato alcuni dei nostri beniamini sono stati messi da parte o non hanno avuto il posto che meritavano all’interno della puntata, questo episodio è praticamente perfetto in tal senso, ogni attore segue le tracce segnate dal suo personaggio. “Background Check” si apre con una classica colazione da coinquilini, un’istantanea di vita quotidiana, anche piuttosto banale se vogliamo. Riconosciamo New Girl quando Schmidt rompe l’atmosfera con i suoi soliti drammi Cece-centrici (la splendida ex fidanzata esce con un nuovo ragazzo e lui come al solito è pazzo di gelosia), ma soprattutto quando Winston informa gli amici dell’arrivo di un sergente per l’ultimo controllo riguardo l’envirorment del cadetto, superato il quale potrà diventare poliziotto. Nessuno l’avrebbe mai detto ma Winston sta arrivando alla fine di questo percorso e ovviamente nessuno sembra avere fiducia in lui; il nostro da “sfigato” diventa qui il più posato, il meno pazzo e quello che ha un sogno e lo porta a termine. E cosa pensa di fare Jess? Rivela un segreto scottante a tutta la ciurma, tranne a Winston ovviamente: nel proprio armadio nasconde della metanfetamina.
In questi anni abbiamo capito che il gruppo dà il suo meglio – o il suo peggio – quando è messo in difficoltà e anche in “Background Check” avviene ciò, producendo esiti insperati rispetto alle puntate un po’ sottotono di questa stagione.  Di fronte al sergente, le fragilità, le “concrezioni” folli e divertenti di tutti i character vengono a galla centuplicate, dando luogo a delle gag comiche divertentissime e di fine sagacia. Il teatro dell’assurdo viene messo in scena e Jess, Cece, Coach, Schmidt e Nick ne sono i perfetti interpreti; le improvvisazioni per salvare il salvabile si sprecano e danno vita a momenti veramente imperdibili. Jess, con la sua solita spettacolare mimica facciale, con il reggiseno imbottito di metanfetamina, per sbarazzarsi del “segreto” corre in bagno, stanza in cui stravince la follia ingenua e pura della giovane donna coadiuvata dall’amica Cece. Nelle stanze chiuse – il bagno ma anche la camera da letto in cui il sergente e Nick si ritrovano – sembra che il comico rimbalzi sulle pareti dilatandosi e monta, così come la metanfetamina “inesorabile” fuoriesce dai sanitari. Nel frattempo gli altri, seduti su un divano, creano le situazioni più imbarazzati: Schmidt bacia Cece per farla tacere, Nick, con addosso un assurdo kimono, continua a sudare e dà corpo ad alcuni dei siparietti più godibili dell’episodio – per esempio “Perché Winston potrebbe essere un buon poliziotto?“, “Per i baffi“. “Background Check” è costruito benissimo, lavorando intorno all’imbarazzo, al gioco di parole e a quello delle parti, tutti campi in cui New Girl si sente pienamente legittimata di lavorare.
L’episodio cresce in un climax ascendente e mentre all’inizio il comico gioca sull’imbarazzo, e l’ilarità duella in punta di fioretto con le parole, poi, a poco a poco, mentre il “dramma” sta per esplodere, lo humor “fuoriesce” anche dai corpi: baci, torsi nudi, sudore, corse nei bagni, “metanfetamina” che sgorga dai sanitari. Ridiamo così tanto durante “Background Check” che ci dimentichiamo completamente di Coach che è uscito per trovare uno pseudo fratello per Winston, un certo Duquan: godibile il momento in cui l’uomo va alla ricerca di un bambino – si sprecano i doppi sensi – e poi deve ripiegare su un uomo adulto semplicemente basso di statura.
Alla fine della puntata emerge chiaramente che alla base ci sono l’amicizia e l’infantilismo che legano questo gruppo di amici,  tutti cercano, nonostante pochi credano ad un Winston poliziotto, di aiutare l’amico, creando situazioni senza senso (Nick madido di sudore, Jess che si riempie il reggiseno di metanfetamina), ma è proprio questo il bello di New Girl ed è proprio questo il motivo per il quale “Background Check” ci fa sbellicare dalle risate e ci fa ricordare perchè la serie vada seguita.

THUMBS UP THUMBS DOWN
  • Jess, la sua mimica, le sue idee strampalate e il reggiseno riempito di metanfetamina
  • Nick e il sudore
  • Coach alla ricerca di Duquan
  • Armonia della narrazione
  • Niente
Con “Background Check” New Girl fa goal e confeziona uno degli episodi più godibili e divertenti di sempre.  Da notare la sigla, che dopo anni, è cambiata, lasciando il posto ad una serie di immagini di tutti i protagonisti della serie, inclusi Cece e Coach – che in precedenza mancavano. L’episodio, giocato su pesi e contrappesi, costruito su battute di uno in risposta alle battute dell’altro, crea un’atmosfera da gita scolastica che ricorda le migliori puntate delle scorse stagioni. Ora c’è da attendere solo una riconferma da qui in poi.
Landline 4×05 2.26 milioni – 1.4 rating
Background Check 4×06 3.38 milioni – 1.6 rating

Quanto ti è piaciuta la puntata?

Nessun voto per ora

Rispondi

Precedente

The Walking Dead 5×05 – Self Help – Sabotaggio

Prossima

Sons Of Anarchy – 7×08 – 7×09 – The Separation Of Crows – What A Piece Of Work Is Man

error: Nice try :) Abbiamo disabilitato il tasto destro e la copiatura per proteggere il frutto del nostro duro lavoro.