Senza girarci troppo attorno, “Girls Night Out” è l’archetipo dell’episodio che non si vorrebbe mai vedere: inutile, banale, irrealistico e con Candice Patton protagonista assoluta. Se la chiusura di “Elongated Journey Into Night” aveva dato uno slancio per la trama orizzontale, enfatizzando finalmente il villain della stagione agli occhi di Barry, questo episodio rispedisce ogni input positivo al mittente sfoderando tutta la pochezza che il team di sceneggiatori è in grado di sfoderare in un filler non richiesto. Perché se anche la scorsa puntata in qualche modo poteva essere considerata come una sorta di filler (anche se non lo era a tutti gli effetti), qui ci si trova di fronte a 40 minuti di nulla gratuito.
Iris: “Can we take it back for a minute? Since when did her superpowers make her a supervillain? She is not a villain, okay? I remember being kidnapped by her last year.”
Felicity: “What?”
Iris: “Okay, yes, but that is because she was being manipulated by Savitar, and in the end, we wouldn’t have been able to stop him without her. Look, I know that there is some good in there.”
Felicity: “I get it.”
Iris: “Technically, Caitlin is underneath all of that somewhere, but she is still dangerous.
And she is also our friend, okay? I am not just gonna abandon our teammate.”
Se da un lato è comprensibilissima e addirittura apprezzabile l’idea di creare un episodio alternativo incentrato sul divertimento grazie agli addii al celibato/nubilato di Barry e Iris (perchè in fondo va ricordato che questi personaggi hanno una vita che va al di là degli scontri con metaumani e speedster), dall’altro è l’esecuzione che lascia totalmente basiti quanto a profondità e totale assenza di senno. E quando si dice questo non si parla del lato maschile che, ovviamente, è finito “degnamente” tra sbronze, vomito e prigione, quanto piuttosto del lato femminile che è stato volutamente messo in una situazione totalmente non alla portata delle protagoniste. D’altronde non ci si può aspettare molto da un team improvvisato composto da Iris, Cecilie, Felicity e Caitlin (versione Killer Frost). E quest’ultima è l’unica che riesce a rimanere credibile.
L’approfondimento sugli ultimi 6 mesi di Caitlin non lascia interdetti e, anzi, introduce una buona villain che sicuramente farà ritorno in questa stagione (Amunet). E fin qui andrebbe anche tutto bene, chiudendo addirittura un occhio sull’intrusione di Iris nel possibile scontro tra Killer Frost e Amunet, se non fosse che poi, in preda agli estrogeni, le 4 ragazze decidono di affrontare allo sbaraglio la stessa Amunet in uno scontro che si dimostra impari. Si potevano aspettare 12 ore per trovare rinforzi ma, per questione di trama e di un femminismo spinto, si è andati alla ricerca dello scontro in disarmonia con l’ottica di personaggi come Felicity e Cecilie che vivono dietro una scrivania. E la banalità prende prepotentemente piede lasciando lo spettatore interdetto su più fronti.
THUMBS UP | THUMBS DOWN |
|
|
Elongated Journey Into Night 4×04 | 1.99 milioni – 0.7 rating |
Girls Night Out 4×05 | 2.38 milioni – 0.9 rating |
Quanto ti è piaciuta la puntata?
0
Nessun voto per ora
Tags:
Fondatore di Recenserie sin dalla sua fondazione, si dice che la sua età sia compresa tra i 29 ed i 39 anni. È una figura losca che va in giro con la maschera dei Bloody Beetroots, non crede nella democrazia, odia Instagram, non tollera le virgole fuori posto e adora il prosciutto crudo ed il grana. Spesso vomita quando è ubriaco.