);

The Walking Dead 9×06 – Who Are You Now?TEMPO DI LETTURA 5 min

/
()
Il titolo, ovviamente autocelebrativo, è probabilmente la miglior domanda che il pubblico possa fare alla serie. Tra la presunta morte di Rick e questa “Who Are You Now?” c’è un bel salto temporale, non meglio definito ma quantificabile in almeno 4-5 anni, che aiuta a digerire una partenza altrimenti insormontabile per lo show, ed è quindi più che legittimo essere curiosi riguardo tutti i cambiamenti ed il nuovo status quo che Angela Kang ha messo in piedi per questo The Walking Dead 2.0.
Tanto si può dire circa l’addio di Rick (che comunque è una scelta avvenuta off-screen da parte di Andrew Lincoln per stare più vicino alla sua famiglia), compresa l’opinabile scelta di proseguire la serie senza di lui e poi abbinarci ben 3 film stand alone, ma tanto si può dire anche di questa nuova sfida che la nuova showrunner ed i suoi sceneggiatori devono affrontare. Storicamente, più si prosegue con la narrazione di una storia e più si raggiunge quel punto di “stretch” da cui il prodotto difficilmente può riprendersi, motivo per cui molto spesso gli autori hanno deciso di fare un salto temporale per tagliare un po’ di rami secchi e avere più margine per raccontare cose nuove; esempi importanti ce ne sono sia sul piccolo schermo (Desperate Housewives, The O.C.) che nei fumetti (One Piece). The Walking Dead non è diverso in tal senso e quindi questa scelta facilissima è perfetta per ripartire in qualche modo da zero.

Judith:You know the strangers we brought here yesterday? My mom’s gonna make them leave.
Negan:[…] Lemme tell you something. When I was about your age, I used to bring home stray dogs. My mom, she hated it. I never understood why. They always seemed so friendly and grateful. Till one day I brought home the wrong dog.
That dog killed all the other strays, chewed off half my mom’s ear when she tried to stop it. The thing is, that dog seemed just as friendly and grateful as the rest of ‘em.
Judith:And what about after that? You ever bring home another dog?
Negan:Well, hell no. I wised my ass up.
Judith:Yeah. And look how great everything turned out for you.

“Who Are You Now?” non è un episodio di chissà quale caratura (e non potrebbe nemmeno esserlo visto il difficilissimo compito che gli è stato dato) ma svolge bene il ruolo di “secondo pilot”, introducendo alcuni nuovi personaggi, sviscerando le nuove gerarchie del potere e anche alcuni atteggiamenti diversi da parte di certi character. Come dice una sempre più dura Michonne, dopo la morte di Rick “the path ahead has only grown darker” e lo si vede subito dall’inquadratura del ponte distrutto e mai più ricostruito, ma anche da una certa mancanza di comunicazione tra Alexandria, Hilltop e The Kingdom. Senza Rick (ed è importante notare come il suo nome non venga mai fatto) a fare da collante, la situazione in questi anni si è un po’ persa, e se è vero che da un lato tutto sembra comunque funzionare, è anche vero dall’altro che non tutto è migliorato. E questa è la prima cosa da notare.
Per quanto riguarda i personaggi, a parte un’insistente e altrettanto insensata spinta per far copulare l’inutile Prete con tutte le donne di The Walking Dead, viene mostrato un Negan quasi ritrovato ma pur sempre in prigione (ed è facile immaginare che qualcosa cambierà presto o tardi), una Carol coi capelli lunghissimi ed uno sfrenato hobby da piromane, una Michonne quasi rivestita del ruolo di Rick nella gestione/protezione di Alexandria ma anche madre di Rick Jr. e Judith, mentre Daryl sembra aver intrapreso la strada dell’eremita. All’appello, tra i character importanti, manca ancora Maggie ma già dal prossimo episodio si potrebbe far luce sulla sua nuova versione.
È però sullo scoccare della fine che arriva un plot-twist shoccante che non può lasciare che perplessi, nel bene e nel male: gli zombie hanno cominciato a parlare. Ora, per quanto questa scelta possa risultare dannatamente sbagliata da un lato, bisogna ammettere che apre alla storia una nuova frontiera e riporta sotto i riflettori la minaccia degli zombie che sono, potenzialmente, più pericolosi. Servirà tempo per valutare questo enorme cambiamento, per ora è giusto rimanere semplicemente confusi in attesa di capire come questa cosa verrà utilizzata.

 

THUMBS UP THUMBS DOWN
  • Il nuovo set-up di Alexandria con il Consiglio
  • Michonne, ritornata ad essere la dura di un tempo, sembra aver preso il posto di Rick
  • Judith non è poi così male
  • Tutto sommato ci stava un bel salto temporale
  • Carol che dà fuoco a tutti gli ex Saviors è un tocco di classe che vale da solo il Thank
  • Non si è svelato niente di Hilltop, e non è un male perchè tiene alta l’attenzione
  • Eugene continua a provarci con Rosita
  • Gli zombie parlano!
  • Il Prete continua a mietere vittime tra la compagine femminile: comprendiamo che la sfida tra lui e Eugene sia difficile ma Cristo!
  • Judith fin troppo smaliziata per essere così piccola
  • Alcune forzature di troppo per far capire che il tempo è passato per tutto e tutti
  • L’inserimento di una ragazza muta limita la possibilità di poter fare tutt’altro durante la visione
  • Gli zombie parlano!

 

Un inizio più che dignitoso per la nuova era di The Walking Dead. Sapendo tutte le difficoltà che ci sono dietro una sorta di reboot della serie ora che si è privata del proprio protagonista, bisogna ammettere che era difficile fare meglio e molto facile fare peggio. Alcune stronzate cose si potevano evitare (tipo Rosita non doveva assolutamente finire nelle grinfie del Prete pedofilo), così come la scelta di rendere gli zombie in qualche modo senzienti potrà risultare blasfema per qualcuno, però almeno Angela Kang sta facendo del suo meglio. Serviranno altre puntate per valutare il tutto.

 

What Comes After 9×05 5.41 milioni – 2.1 rating
Who Are You Now? 9×06 ND milioni – ND rating

Sponsored by The Walking Dead Italia, Andrew Lincoln Italy

Quanto ti è piaciuta la puntata?

Nessun voto per ora

Fondatore di Recenserie sin dalla sua fondazione, si dice che la sua età sia compresa tra i 29 ed i 39 anni. È una figura losca che va in giro con la maschera dei Bloody Beetroots, non crede nella democrazia, odia Instagram, non tollera le virgole fuori posto e adora il prosciutto crudo ed il grana. Spesso vomita quando è ubriaco.

2 Comments

  1. È vero che potenzialmente potrebbero trattarsi degli Whispers, ma visto tutto quello che è accaduto in 8 anni di “trasposizione” è lecito aspettarsi qualsiasi cosa, compresa un adattamento degli Whispers… Ma grazie per averlo notato!

Rispondi

Precedente

Homecoming 1×03 – Optics

Prossima

American Horror Story 8×09 – Fire And Reign

error: Nice try :) Abbiamo disabilitato il tasto destro e la copiatura per proteggere il frutto del nostro duro lavoro.