);

Dark 3×04 – Der Ursprung – The OriginTEMPO DI LETTURA 5 min

/

Già dall’inizio dell’episodio è chiaro cosa “Der Ursprung” si proponga di spiegare, o meglio, quale mistero ancora irrisolto voglia chiarire.
Chi è lo Sconosciuto, il misterioso personaggio con la cicatrice che compare sempre in compagnia delle sue versioni più anziana e più giovane? Un’importante informazione a riguardo viene data proprio nei primi minuti della puntata, quando, nel 1954, l’uomo rivela implicitamente al giovane Tronte di essere suo padre. Da quel momento fino a fine episodio il 1954 diventerà uno dei setting principali e la maggior parte degli avvenimenti si alterneranno proprio tra quest’epoca e il 2052.
La serie richiama l’attenzione dello spettatore su due oggetti nel corso dell’episodio: il primo è il bracciale che lo Sconosciuto consegna al giovane Tronte, oggetto che lui sostiene appartenesse alla madre del ragazzo. Il bracciale verrà poi consegnato a Jana, proprio a evidenziare la crescita del rapporto trai due ragazzi.
Tronte e Jana non sono però gli unici personaggi approfonditi nel 1954. Viene data infatti una grande importanza anche ad altri tre personaggi ancora mai apparsi in questa terza stagione, ovvero Hannah (la versione dell’Adamverse), Egon e Doris. La serie aveva lasciato Hannah proprio nel 1954, dove ha adottato lo pseudonimo di Katharina Nielsen e ha iniziato una relazione segreta con Egon Tiedemann. Proprio a loro si lega l’altro oggetto importante (ancor di più rispetto al bracciale di Tronte), ovvero il pendente di San Cristoforo, apparso già nella seconda stagione nelle mani di Jonas, quando lo trova in riva al lago nel 2019. E’ possibile ricostruire una parte del viaggio compiuto dalla collanina, ma bisognerà aspettare le prossime puntate per capire il resto: questa nasce originariamente come un regalo da parte di Egon per Hannah, ma viene da lei lasciato poi alla clinica dove troverà la piccola Helene (madre della vera Katharina). Questo incontro si rivelerà effettivamente interessante: Helene è uno dei personaggi di cui si sa meno all’interno dell’ampio cast che compone la serie, ma la terza stagione sembra voler approfondire finalmente la madre di Katharina, finora tenuta perlopiù in ombra. Ciò che viene mostrato è una giovanissima Helene in procinto di sottoporsi a un’interruzione di gravidanza e, come se questo non fosse già abbastanza d’impatto, viene fatto sottintendere che non sia il suo primo aborto. Questo breve incontro sarà abbastanza per far desistere Hannah dal ricorrere alla stessa pratica e deciderà invece di tenere il bambino che porta in grembo, frutto proprio della sua relazione con Egon.

 

“Gli affari di cuore non si possono spiegare. Lui fa ciò che vuole.”

 

Altro approfondimento interessante che “Der Ursprung” fornisce riguarda poi il problema di alcolismo di Egon e da cosa esso sia stato innescato. Egon infatti perde in un solo giorno sia Hannah, che decide di lasciarlo dopo aver scoperto di aspettare suo figlio, che Doris, la quale chiede il divorzio dopo aver scoperto il tradimento del marito (senza contare che la donna prova ancora dei sentimenti per Agnes).
Come già detto, l’episodio divide la narrazione fondamentalmente in due epoche: il 1954 e il 2052. Avendo analizzato cosa accade nel primo anno è bene vedere anche gli avvenimenti che hanno luogo nel secondo. Si ritorna infatti al personaggio sconosciuto e a chi egli sia realmente. Per tutto l’episodio si fa intuire (più o meno esplicitamente) che l’origine nasca dalla congiunzione di Jonas e Martha. Più nello specifico, del Jonas dell’Adamverse e la Martha dell’Evaverse. Pian piano, procedendo sempre più nella visione, diviene sempre più chiaro come lo Sconosciuto sia proprio il figlio dei due protagonisti, cosa che lo rende (come viene anche suggerito in una scena dell’episodio) idealmente il figlio di Adamo ed Eva. Questa rivelazione si ricollega inoltre finalmente a una scena di cui fino ad ora non si era inteso il senso, ovvero l’apertura di “Lost And Found”, in cui lo Straniero sogna di avere un rapporto con Martha e di vedere poi la materia oscura fuoriuscire dal ventre della ragazza.

 

“Il principio è la fine e la fine è il principio. Siamo tutti nati da lui. Tu gli hai dato la vita e lui la restituirà a noi. Lui, Agnes, Tronte, Jana, Ulrich… Katharina… tu… Una linea senza principio né fine; un circolo che non ha fine.”

 

Se diamo dunque per vero che lo Sconosciuto sia sì il figlio di Martha e Jonas, ma anche il padre di Tronte, è possibile constatare come la citazione sopra riportata assuma ancora più senso. Infatti dallo Sconosciuto – qui riferito come l’Origine o semplicemente Lui – e Agnes nasce Tronte, che a sua volta assieme a Jana darà alla luce Ulrich; da Ulrich e Katharina nasceranno poi Martha e Mikkel; da Mikkel Jonas e infine di nuovo da Jonas e Martha nasce lui, l’Origine di tutti. Vista in questo modo, si capisce ancor di più la ciclicità e il senso di intercambiabilità tra principio e fine cui la serie continuamente fa riferimento.

 

THUMBS UP THUMBS DOWN
  • “Il principio è la fine e la fine è il principio” finalmente ha una spiegazione
  • La gravidanza di Hannah: un nuovo personaggio in arrivo o suo figlio è qualcuno che abbiamo già visto?
  • Jonas e Martha come Adamo ed Eva
  • Niente di significativo da segnalare

 

A metà stagione Dark risponde a diversi interrogativi che la serie si portava indietro da un po’, mentre per altri si limita ad aggiungere tasselli senza rivelare troppo. Sicuramente ancora tante domande irrisolte verranno riprese prossimamente, ma intanto questo quarto episodio si può definire una grande soddisfazione per i fan affamati di spiegazioni.

 

Adam Und Eva 3×03 ND milioni – ND rating
Der Ursprung 3×04 ND milioni – ND rating

 

Andrea De Angelis

Appassionato di horror, fantasy e soprattutto di fumetti. Così disorganizzato che anche la stesura della biografia è stata procrastinata all'inverosimile, cerca di andare avanti a passi piccoli e costanti, ma finisce per essere distratto dalle mille serie e film che escono lungo il tragitto.
Avvertenze: di norma è gentile e amichevole, ma parlare di viaggi nel tempo potrebbe innescare in lui "l'effetto Gremlin".

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Dark-3x03
Previous

Dark 3x03 - Adam Und Eva - Adam And Eva

Next

Dark 3x05 - Leben Und Tod - Life And Death

error: Nice try :) Abbiamo disabilitato il tasto destro e la copiatura per proteggere il frutto del nostro duro lavoro.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: