Comunicazione di servizio
Fear The Walking Dead è una serie nelle cui recensioni scatta da sempre l’inevitabile paragone con la sua serie madre. Questo particolare (e la serie di commenti probabilmente ripetitivi che caratterizzano il resto delle recensioni) ha spinto la redazione di RecenSerie ad un nuovo sistema di stesura. Lo sparuto team di superstiti che ancora persevera nel recensire suddetta serie svolgerà un lavoro cooperativo. I lettori avranno modo di seguire un’interazione spesso negata dalla scrittura distaccata delle restanti recensioni. I tre recensori (Federico, Fabrizio, e Valerio) interagiranno tra loro, instaurando una dialettica che, con la forma del dialogo (anzi, del trialogo), punterà a commentare questa ottava stagione di Fear The Walking Dead. Ogni settimana uno dei tre recensori assumerà il ruolo di “intervistatore” stuzzicando gli altri due con tematiche e punti di interesse individuati durante la visione.
NUOVI FIGLI, NUOVI TRAUMI
Fabrizio: Visto che nonostante tutto siamo sempre recensori e il nostro scopo è anche quello di dare informazioni e non soltanto spalare letame su una serie che è pura monnezza, inizio dandovi qualche curiosità su Duane (quando all’inizio Morgan chiamava il suo nome alla porta ho dovuto controllare su internet per capire chi stesse cercando): ma lo sapevate che il figlio di Morgan è l’unico personaggio dello show ad aver vissuto di più come zombie che come essere umano?
Federico: Congratulazioni? Ad occhio e croce direi che è più fortunato ad aver vissuto la maggior parte della sua vita da zombie piuttosto che con Morgan come padre.
Valerio: Appunto, uno zombie che tra l’altro si mantiene fresco e in forma, forse merito delle catene. Come possono essere passati 10(?) anni senza disgregarsi completamente? Senza rinsecchirsi? Ora che il mondo di The Walking Dead inizia a far passare tantissimo tempo, presentando addirittura “zombie storici”, sarebbe il caso di interrogarsi sulla loro data di scadenza.
Fabrizio: Magari sarò io che sono abituato a film e serie tv che hanno effettivamente senso, ma Mo ha già accettato Morgan e Grace come genitori come se nulla fosse accaduto negli anni in cui sono stati separati? Sta ragazzina ha letteralmente scoperto che Grace era sua madre tre puntate fa al termine di una sequenza dove la donna ha “one-shottato” una decina di zombie chiudendo con un tanto lapidario quanto casuale “sono tua madre” che manco Beautiful ai tempi d’oro e a lei ora sta bene così?
Federico: Più che riconoscere Grace come madre, io ho dei problemi ogni volta che la sento dire “dad” rivolgendosi a Morgan. Perchè francamente non ho molte opinioni su Grace ma su Morgan si perchè lo detesto ed è palesemente pieno di problemi. Cioè più problemi del sopravvissuto medio e poi è un tizio fastidioso in generale. Ora è pure padre…
Valerio: Che però se si baciano è un problema…
SUPER FINCH
Fabrizio: Ok, quindi hanno trovato una cura? Non sto capendo. Perché il figlio è stato morso e ora sta bene?
Federico: Ora il bambino ha dei super poteri legati alla radioattività che a quanto pare lo rendono invincibile. Ha senso per me.
Valerio: Perché Fear The Walking Dead non è soltanto lo show spin-off con zombie al centro, non è soltanto lo show della birra o delle puzzole (???), ma è soprattutto lo show delle radiazioni. Mentre guardavo l’episodio ho iniziato a ricordare tutta la parte post-disastro atomico, che però a quanto pare o si sono spostati tantissimo, oppure è già passato. Vabbè insomma, c’era sta tematica delle radiazioni ed era giusto riportarla in auge. Che poi ste radiazioni siano letali o salvifiche, boh, tocca ancora capirlo bene. Però stanno a bordo di un treno.
Fabrizio: Inoltre, questo trattamento conferisce poteri speciali a chi vi è sottoposto? Davvero un bambino di 7 anni infettato da una testa volante nella precedente puntata ha messo ko in un colpo una donna adulta? Ma poi Dwight e Shelly erano preoccupatissimi per il loro figlio e poi non hanno problemi a dire a loro figlio di stendere la tizia da solo tramite walkie-talkie, tra l’altro convenientemente da sola senza nessuna guardia attorno a lei? Come si fa a scrivere sta merda ed essere pagati per farlo?
Federico: Ha palesemente dei superpoteri, mi sembra chiaro. Così come mi semrba chiaro che Dwight e Shelly siano dei pessimi genitori, per fortuna il bambino non è loro…
Valerio: Ma sì, è un po’ come i tuoi genitori che per la prima volta ti spiegano come prendere l’autobus.
BRACCIA STRAPPATE ALL’AGRICOLTURA
Fabrizio: Dopo tutti questi anni passati a far fuori zombie che prima erano amici e familiari o direttamente esseri umani con cui i protagonisti hanno avuto dei legami, e ancora dobbiamo sorbirci sta roba del “non ce la faccio a ucciderlo anche se ora è uno zombie”? Non mi stancherò mai di ripeterlo, ma queste persone davvero percepiscono del denaro per reiterare i medesimi scenari anno dopo anno? Ma poi il fucile di Morgan, che era quello lasciatogli da Rick settordici anni fa, quante cartucce aveva?
Federico: Provano a dare un senso con delle cose già viste, niente di nuovo sotto il sole per uno show che comunque inventa cose piuttosto stupide. Però ecco utilizzare un fucile di precisione per sparare a 3 metri di distanza mi ha un po’ infastidito.
Valerio: Aggiungiamo che tutto il melodramma è avvenuto con Mo intrappolata in una casa che andava a fuoco piena di zombie. Esattamente come per il figlio di Dwight anche un po’ chissenefrega di sti figli. Diciamola tutta: in questo episodio Morgan è una cazzo di primadonna che fa il matto e devono stargli tutti dietro. Ah già, non è una novità.
Fabrizio: Quindi, tutto sto casino, con il rischio di far morire Mo, Grace (che comunque è stata morsa), Dwight, Shelly e Finch per sparare allo zombie incatenato in soffitta di Duane e mettere un rametto di lavanda sulla sua tomba? E Grace ha anche il coraggio di dire a Morgan “non ti preoccupare, non permetterai che accada di nuovo” quando ha letteralmente rischiato di far trasformare sua figlia in uno zombie cinque secondi prima? Tra l’altro, e questa sarebbe stata la ciliegina sulla torta, grazie al morso del suo primo figlio? Ma chi scrive sta merda la legge prima di mandarla alla produzione oppure stiamo già guardando roba scritta da ChatGPT?
Federico: Ma io dico: magari Fear The Walking Dead fosse scritta da un’intelligenza artificiale! Sarebbe sicuramente più sensato di quanto hai riassunto tu! A questo punto però mi fai pensare che la decisione di chiudere qui la serie con questa stagione non sia un caso visto che proprio ora ChatGPT e Bard cominciano ad essere decisamente più bravi di questi due showrunner imbarazzanti.
Valerio: ChatGPT non avrebbe permesso tutto ciò.
THUMBS UP | THUMBS DOWN |
|
|
Non ci sono parole per descrivere la frustrazione di chi scrive nel pensare che persone guadagnino fior fior di milioni per produrre sta merda.
Quanto ti è piaciuta la puntata?
1
Nessun voto per ora
Tags:
Ventinovenne oramai da qualche anno, entra in Recenserie perché gli andava. Teledipendente cronico, giornalista freelance e pizzaiolo trapiantato in Scozia, ama definirsi con queste due parole: bello. Non ha ancora accettato il fatto che Scrubs sia finito e allora continua a guardarlo in loop da dieci anni.