);

Grey’s Anatomy 10×12 – Get Up, Stand UpTEMPO DI LETTURA 5 min

/
()
È da un po’ di tempo che cerco di dare il nome appropriato alla sensazione che provo tutte le volte che finisco di vedere un episodio della decima stagione di Grey’s Anatomy. All’inizio pensavo fosse disgusto, poi, però, ho pensato che il disgusto lo provo per cose ben più gravi, brutte e importanti di una serie tv. In realtà, ciò che provo, è profondo fastidio. Quando una serie va verso lo sfacelo completo ti dispiace, quando però si tratta di una serie che ami e che in passato è stata capace di grandi cose, ti incazzi e di brutto pure (scusate il francesismo, ma quando ci vuole ci vuole!). Certo, questo winter finale è stato un episodio migliore dei precedenti, ma lo penso perché, ormai, bisogna sapersi accontentare.
Mi dispiace profondamente dirlo, ma Grey’s Anatomy non è più Grey’s Anatomy, è Teen’s Anatomy. Non so se l’avete notato anche voi ma i personaggi sembrano comportarsi come degli adolescenti, quando non lo sono: i più giovani, a conti fatti, avranno 24 o 25 anni, quindi tutti hanno superato da un pezzo l’età dell’adolescenza. Mi viene subito in mente il comportamento di Leah, che pensa che quello che ha avuto con Arizona fosse qualcosa di diverso e più importante di un semplice flirt e in un momento di pura follia (fortunatamente placato da una stupefatta Jo) vuole dichiarare di fronte a tutti il suo amore per la Robbins perché lei se lo merita. Tutti noi diciamo di tutto o facciamo di tutto quando siamo innamorati, se siamo sfortunati sappiamo anche bene cosa si prova ad amare qualcuno che ama un’altra persona, ma quanti di noi, in età adulta, non sappiamo distinguere un semplice flirt da una storia importante? Non posso fare a meno di pensare alle coppiette di quattordicenni che dopo una settimana si dichiarano amore eterno.
Sarà un po’ azzardato come paragone, ma rende bene l’idea, se poi pensate ad Alex che corre da Jo a parlare di stare sempre insieme e fare tanti bei figli. Ora, pensate a Karev, a tutti i suoi drammi, a tutte le sue difficoltà, pensate a Karev che non riusciva a toccare Izzie perché le era morta tra le braccia. Ecco, ora pensate ad Alex che, finalmente liberato dal peso del padre, corre tra le braccia di Jo, con la quale sta insieme da 5 minuti, e le parla di famiglia. Le due immagini poco combaciano. Io sono assolutamente d’accordo nel dire che Alex è cresciuto, ma crescere, evolversi, maturare non vuol dire regredire a dodici anni, non c’è trauma o turbamento che tenga.
Shonda sta facendo un PESSIMO lavoro con le relazioni: il disastro è iniziato alla fine della nona stagione e sta proseguendo inesorabile in questa decima stagione (ingenuamente mi illudo che possa essere veramente l’ultima, perché io non ne posso più). Callie e Arizona, ormai, sono una patetica ombra di quello che erano un tempo. Insieme, ora, le trovo forzate, per non parlare della Robbins che continua a lagnarsi della sua condizione e pensa che Callie stia portando avanti la sua ricerca per aggiustarla. Non nego che c’è una piccola parte di me (la parte fangirl) che la odia per essersi comportata da infame nei confronti di quella che doveva essere la donna della sua vita, ma al di là di considerazioni fin troppo soggettive (o forse non così tanto) continuo a considerare il comportamento della donna fastidiosamente irritante. Shonda, vogliamo smetterla con questa situazione della gamba di Arizona e tutti i drammi che ne sono conseguiti? No, perché sentire Arizona che riduce tutto il lavoro della moglie ad un tentativo di aggiustarla, come se Callie non amasse Arizona con la protesi, va al di là dell’assurdo!
E, per rimanere in tema “no sense”, vogliamo parlare di Jackson che dichiara il suo amore ad April quando quest’ultima è all’altare, pronta a dire “sì, lo voglio” a Matthew? No, non ne vogliamo parlare, perché un cliché del genere non merita la nostra attenzione e nemmeno voglio parlare di quanto no sense fosse tutto il triangolo Matthew – April – Jackson. Ciò che, invece, la merita è Shane che finalmente fa i conti con il trauma della morte di Brooks. Sapevamo tutti che prima o poi la questione sarebbe ritornata a galla, era solo una questione di tempo. Non nascondo che Ross mi ha sempre infastidito (da quando si litigava con Brooks le “attenzioni” di Derek, per non parlare della sua tresca con Cristina, che mi ha fatto rivoltare lo stomaco), però sarei ingiusta se riducessi il suo personaggio a uno “squaletto”. Lui stava decisamente cercando di strafare, lavorava troppo, dormiva poco, voleva eccellere, per fare “ammenda” per quanto successo alla sua collega o, più probabile, per non pensarci. Ma prima o poi dobbiamo fare i conti con i nostri demoni interiori e il crollo emotivo di Shane è avvenuto in sala operatoria, quando cercava in modo ossessivo di salvare Jimmy.
Non posso non parlare della situazione di Meredith e Cristina, in realtà non vorrei nemmeno, perché ne ho piene le….. delle loro litigate basate sul niente (si dicono cose senza senso da troppo tempo ormai), dovevate vedere la mia faccia quando Meredith ha detto a Cristina di essere gelosa di lei: un gigantesco WTF galleggiava sopra di me. Spero che questo sia il primo passo per la loro riconciliazione, altrimenti Shonda, per me, puoi andartene allegramente a quel Paese.

 
PRO:

  • April e la sua caccia alle damigelle (non mi piace il suo personaggio, ma vederla correre in ospedale con i bigodini è stato divertente!)
  • Forse le Sorelle Siamesi, dopo essersene dette di tutti i colori, sono sulla via della riconciliazione. Dico forse perché ormai non so più cosa aspettarmi da Shonda…
  • La questione del padre si è risolta nel miglior modo possibile (e non mi riferisco alla morte di Jimmy)
  • I sensi di colpa di Ross tornano a galla
CONTRO:
  • Jackson che interrompe il matrimonio. Seriously?
  • Arizona che continua a lagnarsi
  • Dinamiche sentimentali troppo “teen”
  • Qualcuno mi spiega perché Miranda non accetta che Ben abbia lasciato chirurgia?

 

Un tempo mi aspettavo qualcosa da Grey’s Anatomy, qualcosa di bello, di grande. Adesso non mi aspetto più nulla. Mi sono rassegnata al fatto che i tempi d’oro di questo show sono finiti e che bisogna sapersi accontentare delle briciole, anche se ciò, ovviamente, non impedisce di avere travasi di bile. Do la sufficienza perché è stato leggermente migliore dei precedenti e poi, dai, a Natale si è tutti più buoni!

 

VOTO EMMY

Quanto ti è piaciuta la puntata?

Nessun voto per ora

12 Comments

  1. Io sono perfettamente d'accordo con la maggior parte della tua recensione, l'unica cosa su cui siamo in disaccordo è il voto, per me è un 2,5 stiracchiato!
    Poi volevo aggiungere delle considerazioni maturate tra venerdì ed oggi. In primis sul fatto di doversi accontentare e aggiungo che hai perfettamente ragione, se vuoi continuare a seguire lo show devi saperti accontentare, ma la domanda è: è giusto farlo? A questo punto se dobbiamo farci andar bene quello che Shonda ha da offrirci direi di rivalutare anche i VOTI EMMY, che a questo punto assumono un valore diverso rispetto alle altre serie tv, no?

    Seconda cosa: ribadisco nuovamente il mio concetto primario, ossia diamo un degno finale ad uno show divenuto stantio e ripetitivo il cui livello si è ridotto davvero ad un teen-drama!! Faccio un esempio: quest'anno è terminato anche Dexter (una delle mie serie tv preferite in assoluto), però non ho sofferto della cosa, anzi, ero sollevata per il fatto che gli autori decidessero di chiudere baracca e burattini! Lo spettacolo soffriva davvero i suoi 8 anni, e se non puoi offrire un prodotto ottimo chiudi i battenti che è meglio!!

    Ho visto una valanga di donzelle su fb proclamarsi TEAM JAPRIL, i gusti sono gusti, ovvio, però come già accennato qui non siamo in BEAUTIFUL e quindi le storie devono essere verosimili, al di là del romanticismo qui si tratta di un medical-drama e i casi medici dove sono finiti? le colonne sonore dei vecchi tempi dove sono? le corse in sala operatoria non si fanno più? GA è ridotto a "TRAGEDIE E MATRIMONI INCASINATI"…

    Avery: questo è un capitolo dolente per me. Io penso che Shonda abbia creato un personaggio senza troppo spessore che attira una fetta di fandom femminile perché è figo e grazie alla vicinanza avuta con Lexie e Mark in particolar modo, nelle passate stagioni. In pratica vive di rendita, altrimenti non si spiegherebbe perché ogni due per tre glielo fanno nominare (MARK)! Ragazze con i cuoricini agli occhi: SECONDO VOI AVERY NON è STATO UN PO' TROPPO EGOISTA CON IL SUO GESTO DURANTE LA FUNZIONE? ED è MAI POSSIBILE CHE OLTRE ALLE VARIE TRAGEDIE SU 4 MATRIMONI A SEATTLE NON NE FILI LISCIO UNO? (non so voi ma se io dovessi organizzare un matrimonio fuori porta di certo non vado li, non si sa mai XD )

    Lascio stare poi le mie conclusioni riguardo al cambio di target fatto da Shonda, perché altrimenti si aprirebbe un dibattito infinito! 🙂

  2. Se devo commentare solo l'episodio allora dico che questo per me non è stato male, ma ovviamente si intende in base alla scala di valutazione di questa 10 serie.
    La scenata di Jackson l'ho trovata assurda, e la mia faccia era uguale a quella di Alex in quel momento, ma non posso proprio dire che non me l'aspettavo; ero convintissima che sarebbe successo, quindi neanche mi sono scandalizzata troppo. Forse poi, sarò troppo cinica io ma mentre tutti parlano di Jackson come l'uomo dei sogni che ha fatto una cosa romanticissima anche per me è stato molto egoista invece, e ho anche letto l'intervista a Jesse Williams che pensava la stessa cosa soprattutto nei confronti di Stephanie e Matthew, ma io penso lo sia stato anche nei confronti di April, dai non si può dire che l'abbia messa in una bella posizione adesso, dopotutto per quanto possa essere attratta da Jackson era felice di sposarsi il paramedico.
    Di una cosa invece non mi capacito, Meredith che è gelosa di Cristina perché lei ha tutto quello che sognavano entrambe, cioè dedicarsi completamente alla chirurgia e lei no… ma davvero? Questo cosa dovrebbe significare, che non voleva davvero avere una famiglia? Non mi sembra! Quindi perché non può essere felice di avere entrambe le cose invece di ingelosirsi della sua amica?
    Personalmente invece non sono d'accordo sulla questione di Alex. Non penso neanche che sia stata una dichiarazione precoce, che poi affrettare un po' i tempi è una cosa che hanno già fatto con altre coppie e si, se si trattasse della vita reale sarebbe assurdo, ma nella misurazione del tempo del telefilm l'ho trovata adeguata, anche perché altrimenti dovremmo dire che April ha conosciuto Matthew a metà 9 stagione e già se lo stava sposando (ok, in questo caso forse affrettavano le cose per altri motivi che necessitavano il matrimonio xD). E' a tutta la situazione che io ho dato un'altra interpretazione, non ho trovato per niente fuori carattere che corresse da lei a dirle quelle cose, proprio perché questo è Alex, lui si innamora raramente e di sicuro non permette mai a nessuno di conoscere cose sulla sua vita privata, l'ha fatto solo con Izzie e Meredith; il fatto che Jo abbia partecipato a tutta questa situazione così personale per lui, gli sia stata vicino e lui alla fine glielo abbia permesso, significa che per lui il rapporto è davvero importante e di sicuro a livello personale ha già ormai un legame con lei più stretto di tante altre persone che conosce da più tempo. Poi ho visto in tutta questa storia del padre lo stesso percorso che ha fatto Meredith, supera il passato e lei pronta per guardare al futuro va a costruire la casa di candele, Alex per me ha fatto la stessa cosa, ha lasciato finalmente andare il passato e si è aperto ad un futuro, rendendosi conto che può averlo anche lui, che può avere la famiglia che non ha mai avuto, e in tutto questo io non ho visto un comportamento adolescenziale, ma solo un grandissimo passo verso la definitiva maturazione del personaggio, dopo che ha passato tutta la vita ad aver paura di essere come suo padre il sentirgli dire "sarò un bravo padre" scusate ma per me, dopo averlo visto giungere qui dalla prima serie, è stata una soddisfazione enorme, perché si è finalmente reso conto che tipo di uomo è diventato… non pensavo glielo avrei mai sentito dire. Che poi si è trattato comunque di un discorso fatto così, per un futuro, non è che voleva fare un figlio tra un mese o proprio in quel momento lì nel fienile xD Ok, vi chiedo scusa per questa analisi approfondita dei miei pensieri, mi sono lasciata prendere un po' la mano 😀
    Per il resto invece non mi piace per niente la crisi di Shane, nel senso che non mi interessa proprio seguire questa sua storia o qualsiasi cosa sia e infine: ma quanto è difficile essere sposati con Miranda Bailey???

  3. Io penso che il discorso del Teen-Drama sia più legato alla struttura in se del telefilm, ossia: come viene gestita la componente amorosa in GA? La mia risposta è: viene gestita a misura di teenager, e su questo non ci piove.

    E cmq, bella novità se tutti i personaggi hanno un percorso simile… Alex era arrivato già a quel livello di maturità con Izzie, non scordatevelo ma ci si è sposato ed è cresciuto con LEI non con Jo e nemmeno adesso con il padre. Era un personaggio già maturo pur non avendo parlato di figli 5 anni prima e possiamo giustificarlo anche con un fatto di età. No? La gente parla di maturità di Alex, ma non è arrivata adesso e onestamente mi piace che venga raccontato un po' del suo passato, però per quanto mi riguarda potevano risparmiarsi la manfrina del padre gestita in questo modo!

    Alla fine quello che conta sono gli ascolti. La verità è che il rating più alto di GA è stato di 4.4, adesso siamo a 2.7, la fascia d'età che conta ai fini commerciali è quella 18-49 vi sembra così assurda ma mia ipotesi che Shonda stia cambiando Target per coinvolgere la fascia di maggior interesse?

  4. Allora,quoto Sava May per la storia di Alex: la pensa esattamente come me (non sto a ripetere perchè mi ci è voluta un po' a leggere.. XD). E no Ade, Alex non si può dire assolutamente arrivato a una maturazione con Izzie perchè poi appena succedeva qualcosa,lui scappava. E scappare non è essere maturi. Con Jo c'ha provato, ma dato che la ragazza ha vissuto esattamente le sue vicissitudini d'infanzia, non si arrende. Ecco perchè lei è perfetta per lui mentre con Izzie qualcosa stonava (tra l'altro, se devo essere sincera, a me loro due durante la 5/6 stagione non sono piaciuti ma va beh, è soggettivo). E poi, non vi fissate così su sta storia che lui ha chiesto a lei di fare figli, come ha già detto ERA UN DISCORSO COSI' PER DIRE, mica le ha chiesto di iniziare domani a provarci!! Era una chiusura di un discorso che comprendeva il suo pensiero sul padre, punto.
    Detto ciò, sono d'accordo anche su Avery che è stato molto egoista ( e stupido), molto Beautiful ma alla fine si sapeva che finivano assieme.
    Permettetemi invece di dissentire assolutamente su Mer e Cris: io personalmente ho trovato il discorso (un po'troppo rimandato secondo me per tenere incollato lo spettatore a questa stagione di cacca) molto plausibile. Che Meredith fosse invidiosa di Cristina era visibile anche quando la Yang con Shane le avevano rubato la stampante e lei li aveva sorpresi, aveva perfettamente capito che serviva a loro ma non le importava. Il problema di questo litigio in realtà credo sia che loro due si sono (quasi) sempre appoggiate, e alla fine perchè proprio ADESSO dovrebbero essere rivali? Anche lo scorso anno erano entrambe strutturate, perchè ora? Semplice, perchè la Oh deve andarsene. E' un litigio completamente forzato ma, ribadisco, il chiarimento e il modo di chiarirsi ci stava. Non perchè Meredith non voleva essere madre, ma le frasi:
    '-Tu sei diventata quella che immaginavamo diventare'
    '-Tu sei diventata quello che non avremmo mai immaginato'
    a mio parere spiegano bene la cosa. Come quando Mer dalla psicologa si rende conto che quando la madre le diceva 'Devi essere STRAORDINARIA' si riferiva non a lavoro ma alla vita privata, lei ora è riuscita in quello che mai avrebbe immaginato: avere una famiglia equilibrata. Sono partite insieme con un sogno comune e Mer ha trovato qualcosa che rendesse ancora più felice la sua vita. Insomma, secondo me è assolutamente coerente con il personaggio.

  5. Ma guarda che da questo punto di vista io sono d'accordo con te. Perché Jackson ha fatto quella scenata? Perché la stragrande maggioranza dei fan sono stagioni e stagioni che gridano ai Japril, "sono fatti l'uno per l'altra" ecc.. una persona che interrompe un matrimonio in quel modo per me è impazzita, a vederla in modo romantico possano essere invece soprattutto le teenager, quindi si questo discorso ci sta tutto. Che gli ascolti sono nettamente calati è ovvio, siamo al decimo anno e le storie che stanno sviluppando non aiutano per niente… dovrebbero chiudere in modo degno prima che si sfracelli tutto completamente? Si! Forse invece vogliono cambiare target per acquisire nuovi ascoltatori che vadano a sostituire quelli che stanno perdendo? Può essere benissimo, gira tutto intorno a questo, della qualità se ne fregano tutti, per me dovrebbe essere vietato per legge distruggere qualcosa solo perché non lo si vuole finire, ma non decido io xD
    Per quanto riguarda il discorso di Alex, nessuno ha mai negato che lui fosse arrivato alla piena maturazione già nella 5 stagione, durante la malattia di Izzie è uscito fuori tutto l'uomo che è, si era sposato e si era preso tutte le responsabilità possibili ed immaginabili, era pronto per costruire una famiglia e ci credeva davvero. Ma poi tutto gli è crollato addosso, e anche se quella maturità acquisita non l'ha più persa, a livello di rapporti di coppia non ci ha più provato. Io sono la prima a dire che Alex negli ultimi anni sia sempre stato maturo, anche per l'età certo, ma quello a cui mi riferivo io è che dopo la batosta presa la prima volta, non ne ha più voluto sapere di relazioni serie, semplicemente perché "non aspettatevi che per Karev ci sia un e vissero felici e contenti". Adesso bisogna ammetterlo che Jo è la prima persona con cui fa davvero sul serio dopo Izzie… e Jo lo avrebbe cambiato? Assolutamente no, cosa ha fatto? E' un discorso che non riguarda lei, ma solo lui, perché ha trovato qualcuno con cui vuole riprovarci seriamente, lo sa che è in grado di stare in una relazione seria perché lo ha già fatto, doveva solo trovare qualcuno di cui fidarsi realmente per poterci riprovare. L'aggiunta della storia del padre per me ha senso non nella sua voglia di costruire una famiglia, perché ripeto era già convinto nel farlo anni fa, ma nell'essere sicuro di poter avere tranquillamente dei figli perché non sarà come suo padre, e questo problema non lo aveva superato ancora nel suo percorso di maturazione, era ancora là quando suo fratello lo venne a trovare, solo che dopo ovviamente non ci ha più pensato perché non aveva nessuno con cui potersi anche solo immaginare un giorno con dei figli… Comunque questa storia del padre di sicuro potevano gestirla meglio, ma a me è piaciuta. Anche perché alla fine in 10 anni le storie che riguardano Alex si possono davvero contare sulle dita, quindi per me ben venga suo padre, sua madre o chi più volesse arrivare! 😀

  6. Ahah sorry, oggi mi sono un po' allargata a scrivere xD Io sono d'accordo con te su Jo, a me lei piace, ma soprattutto sono davvero contenta che per trovare qualcuno per Alex abbiano scelto una come lei, con il suo background che è poi uguale a quello di Alex, perché penso fosse davvero uno dei pochi modi per spingerlo ad aprirsi e a fidarsi di nuovo di qualcuno in quel modo.
    Per quanto riguarda Mer e Cristina, in realtà lo avevo scritto già prima ma ho dovuto cancellarlo causa lunghezza del post, a me è andato benissimo il loro confronto. Anche se hanno continuato a fare le bambine urlandosi in faccia cose del tipo "tu andavi a letto solo per fare carriera" (-.-) alla fine si, ci stava tutto e credo (spero) sia anche positivo per farla finita con questo litigio.

  7. Permettimi di dissentire, se hai guardato bene GA non puoi dire una cosa del genere riguardo ad Alex ed Izzie. Riguardati le prime 4 stagioni e vedrai che il personaggio aveva già subito un forte cambiamento, una trasformazione e poi non scappava più, si è sposato e le è stato vicino sempre, ed è stata lei ad andarsene e nel momento del suo ritorno è stato lui ha dire: ORA SO CHE SONO UNA BRAVA PERSONA E MERITO IL MEGLIO PER ME, E IL MEGLIO PER ME è STARE CON UNA PERSONA CHE NON FUGGA, MERITO IL MEGLIO"!! Ho parafrasato ovviamente XD, Questa non è maturità? Ricordiamoci che inoltre quando gli avevano sparato pronunciava il nome di Izzie, parere mio ma forse non ha avuto altre storie perché non era pronto, no? E poi apro una piccola parentesi, ossia che Shonda non ha mai chiarito sta cosa di Alex che pronuncia il suo nome!

    Altra info corretta: Izzie e Alex non avevano cose comuni nella loro storia? Scherziamo vero? Lei viveva in una roulotte la madre di bassa cultura si giocava tutti i soldi con maghi ecc… il padre inesistente e zero soldi. A 16 anni ha avuto una bimba data poi in adozione. Anche lei è praticamente cresciuta da sola. Mi sembra che anche lei abbia avuto una vita difficile, al pari di Alex.

    Ti cito le mie "fonti": puntata 5×22 "Che differenza può fare una giornata" e 6×12 "Mi Piaci di più quando sei te stessa"; se hai tempo riguardale e capirai di cosa parlo 🙂

    E aggiungo una citazione tratta dalla 5×10: <> [Alex ad Izzie]

    PS: Ad un certo punto Cristina dice anche: tu sei diventata come quelle persone che prendevamo in giro.

  8. Rispondo solo per quotare Ady al mille per mille. Non ho ancora visto una singola puntata della decima stagione e non ci tengo a farlo perché per me GA ha chiuso con la nona (anche se in realtà salvo solo fino alla sesta), ma Alex era già maturato tantissimo con Izzie. E non lo dico solo perché li vedevo benissimo assieme, ma per gli stessi identici motivi che ha citato Ady. Non è vero che Alex scappava quando si trattava di Izzie, forse nelle prime due-tre stagioni e fino alla quarta (fino al casino con Ava), ma poi nella quinta è cambiato tutto! Le è stato vicino durante il cancro (l'avrebbe mai fatto nelle prime due stagioni?), ha accettato di sposarla, si è dedicato completamente a lei, voleva un futuro con lei. E non è stato lui a lasciare Izzie, ma è stata lei ad essere scappata. Poi che lui non l'abbia voluta nella sesta stagione, è un altro discorso, ma è un chiaro segno di maturità. Izzie l'aveva fatto soffrire troppo e lui sapeva di meritare di meglio, una persona che non scappasse. Se non è maturità questa…

  9. Scusatemi eh, ma se io dovessi avere il cancro e il tipo con cui sto (sì,anche di cui sono innamorata e bla bla bla)mi chiedesse se volessi sposarlo, il SIGNIFICATO della domanda sarebbe diverso da uno che magari me lo chiede dopo 5 anni che ci frequentiamo e che ci CONOSCIAMO davvero. Ciò per dire che:
    a)Alex è scappato 150000 volte: in primis la storia del primo appuntamento andato male(perchè lui non aveva passato l'esame), poi che la tradisce con l'infermiera di George, poi Ava..e ho citato solo alcuni esempi. Quindi sì, Alex è scappato con Izzie più di una volta. Che nella quinta stagione poi abbia deciso di sposarsi è di sicuro un grosso passo avanti, ma non è la maturità che ora vediamo con Jo. Lei era malata, poi quando è finita che lui le ha detto che meritava di meglio, è stato solo un modo stupido di cacciare Izzie perchè la Heighl se ne doveva andare (e questa è un'altra cosa a mio parere da dire a Shonda: il modo ignobile di trattare i personaggi quando finisce il contratto con gli attori), ma comunque è un matrimonio affrettato, ha un significato diverso per esempio da quello di due persone che lo decidono dopo tempo e prendendo la cosa seriamente;
    b)Izzie non aveva assolutamente lo stesso background di Alex come ora ce l'ha Jo. Non è che solo perchè viveva in una roulotte senza un padre allora erano uguali, bisogna anche guardare i dettagli. Per quanto limitata la madre (che vediamo quando Izzie è malata nella 5stagione), ha sempre voluto bene da morire alla figlia, l'ha sempre spinta a ottenere qualcosa di più dalla vita. Quando Izzie poi frequenta la scuola si viene a sapere(un episodio in cui Lexie legge le lettere di raccomandazione per entrare nel programma e lo dice a George) che lei era molto apprezzata dai pz, oltre che dal prof di scienze che ha fatto lei da mentore. Alex per contro, non solo ha dovuto affrontare le dipendenze/malattie dei suoi, ma ha proseguito sulla sua strada senza che nessuno l'avesse mai appoggiato, ha dovuto decidere tutto da solo e così Jo. E care mie, quando si parla di un personaggio a mio parere bisogna andare approfonditamente a esaminarlo. Le puntate che avete citate ahimè le ho viste molto di recente, causa programmazione di La5 a ora di pranzo.
    c) Non so voi, ma io quando sono inc…ta nera dico molte, molte cose che non penso. Non fissiamoci su ogni virgola detta da Mer e Cris, si deve vedere in generale il quadro, perchè allora dovreste anche esaminare bene ogni santa frase detta.

  10. Per quanto mi riguarda sono consapevole che Alex sia maturato definitivamente durante la malattia di Izzie, si è visto come si è comportato, è stato un grande uomo, ed è stato maturo da morire, per me da standig ovatiuon quando gli ha detto quelle cose e l'ha lasciata definitivamente andare, perché aveva capito che meritava di essere trattato meglio. Si, quella è stata la sua consacrazione definitiva per me. Ma era comunque ancora innamorato di lei, per questo in punto di morte chiamava ancora il suo nome, e quando l'ha allontanata per me di sicuro sperava che fosse lei dopo essere scappata in quel modo, a lottare per lui davvero. Ma io quando parlo di altra maturazione di Alex adesso non faccio riferimento ne ad Izzie ne a Jo, ma solo ad Alex. Lui ne è uscito distrutto dalla relazione con Izzie, e per anni non ne ha voluto sapere di relazioni serie perché si, non era pronto. E' questo che intendo io, adesso che ha trovato un'altra persona di cui si fida ed è riuscito ad amare di nuovo, ha fatto riemergere quelle caratteristiche di maturazione, non come uomo a livello personale, ma a livello di uomo che si sente di nuovo pronto a costruire un futuro con qualcuno, cose che aveva messo da parte negli ultimi anni perché non pronto o perché non trovava con chi poterlo fare. La seconda fase di maturazione sta nell'essere riuscito a credere di nuovo di poter stare seriamente con qualcuno, a credere che non necessariamente deve andargli male sempre, dopo aver passato gli ultimi anni solo ad andare a letto con chi capitava perché non era pronto ad impegnarsi di nuovo.
    Quando parlo di Jo poi, che la trovo perfetta per Alex, parlo di loro due e basta, senza riferirmi ad Izzie o a come era lei, perché parlo del presente e di come personalmente vedo questi due insieme, perché penso che allo stato attuale, con ancora l'ombra addosso del dolore provato, Alex non si sarebbe mai aperto in quel modo con qualcuna che magari arrivava piena di soldi o con un background felice e contento. Per lui è stato più facile avvicinarsi a lei proprio perché la sentiva vicino da questo punto di vista e si è sentito bene nel lasciarla avvicinarsi come amica e poi è venuto il resto…
    Per Mer e Cristina si sono offese a vicenda, ma sicuramente stavano solo facendo le bambine che litigano dicendosi quelle cose a vicenda… dopo tutti questi anni di amicizia sarebbe a dir poco ridicolo e assurdo se lo pensassero davvero…

  11. Io voglio porre l'accento su una cosa: Alex si è sposato con Izzie per la situazione, probabile, però stava già filando dritto con lei. Ma non ti ricordi quando qualcuno gli dice che lui sarà il futuro dell'ospedale e corre da lei dicendole: IO NON VOGLIO ESSERE IL FUTURO DELL'OSPEDALE SE TU NON SEI CON ME!!! (non sapeva ancora della malattia). Alex aveva già una relazione seria e stabile prima del tumore, la malattia non ha fatto altro che rafforzare la cosa, e diciamocelo, se K.H. non fosse andata via dallo show probabilmente ci sarebbero dinamiche differenti perché Alex il percorso di maturazione, a differenza di altri, l'aveva già portato quasi a termine!!!
    Cmq sta cosa di dire che Izzie era felice e contenta e con una vita facile mi sembra un po' superficiale, e ad ogni modo Izzie ha cambiato Alex e Jo è arrivata solo nel momento in cui Alex era già una brava persona. Sara, io ho fatto almeno 4/5 maratone delle prime 6 stagioni, pur non avendo visto la puntata ieri sappi che le puntate sono vivide in me, ogni battuta, ogni storia, e ogni singola colonna sonora (scaricata e ascoltata ogni giorno in macchina per 5 anni, ogni volta che andavo a scuola per 30 minuti di fila). Non dico di essere Shonda ma penso di poter analizzare bene un personaggio come Alex…

  12. Ma non ho detto che Izzie era 'felice e contenta e con una vita facile', scusa dove lo leggi?Se vedi bene ho posto l'accento su un'altra cosa: Izzie avrà avuto un'infanzia non normale di sicuro, ma era APPOGGIATA, aveva qualcuno che credeva in lei e che per lei era disposto a fare sacrifici, Alex chi aveva? E nemmeno Jo. Questo è esattamente quello che ho detto, non ho detto nè più nè meno.
    Ade, pure io ho fatto maratone su maratone per questo difendo la mia posizione. L'episodio a cui ti riferisci tu con quella frase era quando Izzie si era messa a insegnare il suo caso agli specializzandi, tant'è che Alex poi le dice di non perdere tempo ed entrare in sala operatoria. Ergo, so bene a che ti riferisci. E' anche a me ovvio che se la Heighl fosse rimasta adesso lei starebbe con Alex ma così non è stato, quindi Shonda doveva trovare qualcuna che fosse davvero speciale per lui e dico che c'è riuscita benissimo perchè Jo è l'unica che può davvero davvero capire cosa quel poveretto abbia passato.
    Poi, tu dici che in questa puntata stava male il discorso dei bambini di Alex a Jo, allora stava male pure al tempo il discorso sulla vita insieme dell'episodio appena citato di Alex a Izzie, no? ti ricordo che al tempo le cose sì tra i due andavano bene, ma era meno di un anno che stavano davvero insieme (nacque tutto quando andarono a letto insieme dopo Ava). E' lo stesso ragionamento. E sai perchè ci stava bene? Perchè è un telefilm, non è la vita reale e fa pure piacere vedere gente che riesce a fare progetti per il futuro dopo poco quando nessuno di noi (io in primis) li farei se non dopo anni e anni. Fin da quando ho iniziato a seguire GA ho sempre pensato che più che un medical drama è un drama all'americana, di medico c'è sempre stato poco, compreso il triangolo iniziale Addison-Derek-Meredith, per cui ci hanno ossessionato per anni e che non aveva niente a che vedere con la medicina.
    Poi, così come leggendo un libro, anche guardando le puntate di un telefilm ognuno può percepire messaggi diversi, mica c'è una regola.

Rispondi

Precedente

The Big Bang Theory 7×11 – The Cooper Extraction

Prossima

Misfits 5×08 – Episode Eight

error: Nice try :) Abbiamo disabilitato il tasto destro e la copiatura per proteggere il frutto del nostro duro lavoro.