Praticamente si sta discutendo un trade-off che, ormai, sembra sempre propendere per una conclusione il più veloce possibile e che, magari, eviti anche le tanto odiate parti canore. Inutili, molto a sè stanti e anche un po’ irreali.
“Praise Blackwood!”
PERVERSO CHE?
Questione di scelte, ma sicuramente dalla serie ci si poteva aspettare di tutto, meno che l’oggetto della perversione fosse modificare la realtà in universo parallelo, dove per altro i protagonisti sono vestiti come fosse un episodio di The Man In The High Castle.
UNA PERDITA DI APPEAL
Per la verità, proprio l’elemento caratterizzante dell’episodio sono i costumi, con i quali il comparto tecnico si è divertito a creare una parodia di richiamo misto al nazismo e al comunismo. Purtroppo, riproporre immaginari di genere e stereotipi narrativi non è più un espediente che funziona, anzi risulta essere insopportabilmente ripetitivo. La serie, che tra esoterismo accattivante e revival anni ’90 aveva sempre mostrato un suo carattere ed un proprio stile, sembra ormai avere perso ogni capacità di aggiungere del suo ad elementi classici del genere fantasy-horror. Anche la rispolverata teen-drama degli scorsi tre episodi non era riuscita a dare un senso quest’ultima parte ed il finale di questo episodio, con il rilancio di Nicholas, lascia pericolosamente intendere che non sia finita qui.
Sarà la percezione tangibile del calo, ma pure il cast, che costituiva un elemento brillante e particolarmente riuscito del prodotto, sembra essersi ormai annoiato. Non c’è più quella verve teatrale che tanto caratterizzava i personaggi di Faustus, Zelda o Miss Wardwell, né una maturazione nelle interpretazioni degli attori più giovani, scocciati pure di dover tirar giù due lacrime.
L’INIZIO DELLA FINE
Cosa accadrà adesso che il villain principale è stato “sconfitto”? Saranno Miss Wardwell ed Agatha ad ereditare la gestione degli Orrori Sinistri a venire? Questi due personaggi stanno rimanendo un po’ troppo in ombra, specialmente l’insegnante della Baxter High, che avrebbe un potenziale non indifferente da poter sviluppare negli ultimi capitoli. Ad ogni modo, una volta portata avanti la visione fino a qui sicuramente la serie è immeritatamente da concludere.
THUMBS UP | THUMBS DOWN |
|
|
Quanto ti è piaciuta la puntata?
0
Nessun voto per ora
Un tempo recensore di successo e ora passato a miglior vita per scelte discutibili, eccesso di binge-watching ed una certa insubordinazione.