“That’s not like as “progress” to me.”
Pare che gli sceneggiatori abbiano finalmente trovato l’ispirazione giusta per poter portare avanti tante linee narrative senza scadere nella banalità e nella ripetitività e che la serie proceda in direzioni positive che possono portare a sviluppi interessanti.
“The Past is the Prologue.”
Poteva RecenSerie non sbattersi per voi e raccattare tutte le curiosità e le ammiccate d’occhio per questa incarnazione live-action della città più malfamata dei fumetti? Ma certo che no, doveva eccome! Per la gioia dei nostri carissimi lettori, come abbiamo fatto per Marvel’s Agents Of SHIELD, Marvel’s Agent Carter, Gotham e Constantine, ecco a voi la “guida” a tutti i vari easter eggs e trivia disseminati nella puntata. Per facilitare la spiegazione, suddividiamo fisicamente la raccolta dei riferimenti fumettistici in due categorie dedicate rispettivamente ai due episodi.
- Ray usa l’alias fittizio di Hannibal Lecter, celebre protagonista di svariati romanzi, portato al cinema dall’attore Antony Hopkins.
- Anche nei comics Ray Palmer ha un fratello di nome Danny, deceduto però anni prima che diventasse Atom. A quanto pare, nel serial, è ancora vivo.
- Per Degaton (prima comparsa: All Star Comics # 35 del 1947) è un vecchio villain della DC Comics, avversario sopratutto della Justice Society Of America ossessionato col viaggio del tempo. Il duplicato temporale di Per Degaton possiede una limitata “visione temporale”, che gli permette di sapere cosa succederà nel futuro più prossimo. Inoltre egli è sfasato rispetto al tempo normale, e ciò lo rende intangibile.
- Il titolo dell’episodio è una citazione al film “I Magnifici Sette”.
- Ray usa l’alias fittizio di John Wayne, famoso attore che è figurato principalmente in film western e di guerra.
- A Salvation si può vedere un negozio con la scritta “Kubert’s Barbershop”. E’ una citazione alla famiglia di disegnatori composta da Joe, Adam e Andy Kubert.
- Hawkgirl incontra Kate Manser, la sua controparte nel vecchio west, la quale fa riferimento a Hawkman chiamandolo Hannibal Hawkes. Anche nel passato e nelle loro incarnazioni western, Kendra e Carter erano degli eroi e agivano con il nome di Nighthawk e Cinnamon.
- Dopo tante anticipazioni, in questo episodio debutta Jonah Hex, cacciatore di taglie le cui avventure si svolgono prevalentemente nel Vecchio West, negli anni successivi alla Guerra civile americana. Comparso per la prima volta su All-Star Western #10 del 1971, Jonah Hex subisce fin da piccolo le violenze fisiche e psicologiche di un padre violento e affetto da alcolismo; l’unica difesa contro i suoi soprusi era la madre, il quale lo abbandona però all’epoca di dieci anni. Nel 1851 Jonah e il padre partono per cercare l’oro, ma vengono attaccati dagli apache; per avere salva la pelle, Woodson Hex lascia alla tribù indiana il figlio come pegno promettendo di tornare entro sei mesi con l’oro. Passano due anni ma il padre ancora non si vede. Nel mentre Jonah, era stanco di aspettarlo, impara dalla tribù tecniche di sopravvivenza e combattimento. In età adulta si stacca poi dalla tribù e si unisce all’esercito e, quando torna per reclamare il suo onore, l’incontro viene truccato e Hex viene punito con disonore con il Marchio del Demone: una ferita inflitta su parte del volto da un’ascia ardente. Dopo il 1866, Jonah Hex diviene cacciatore di taglie e compie questo lavoro con freddezza e cinismo. La sua fama si diffonde rapidamente non solo grazie alle sue abilità ma alla sua inconfondibile immagine.
- Una cosa che ci teniamo a precisare sul personaggio. Jonah Hex è un personaggio che non possiede superpoteri e le cui avventure sono per lo più contestualizzate all’interno di un preciso periodo storico. La continuity del personaggio risulta quindi essere in parte già inquadrata sia a livello di contesto narrativo che biografico. Per esempio, si conosce già la data di morte e il modo in cui Hex verrà ucciso così come sono già fissati i momenti salienti della sua vita quali il modo in cui viene sfigurato e l’inizio della sua attività di cacciatore di taglie dopo la Guerra civile americana. Tutto questo però non annulla il potenziale narrativo del personaggio ma obbliga gli autori a rispettare i luoghi e il contesto storico nel quale si muove questo anti-eroe degli albi DC Comics.
- Martin Stein salva H.G. Wells, famoso scrittore di fantascienza celebre per diversi romanzi, tra cui “La Macchina del Tempo”.
- Comparso per la prima volta su Weird Western Tales #22 del 1974, Quentin Turnbull è un celebre antagonista di Jonah Hex, il quale ce l’ha con lui per essere stato responsabile della morte di suo figlio.
- Uno degli ex-colleghi di Heat Wave cita un personaggio di nome Pilgrim. Comparso per la prima volta su WildC.A.T.s #2 del 1992 è uno dei membri del black-ops team Wetworks. Originariamente, questo personaggio faceva parte della linea editoriale Wildstorm (sotto etichetta della DC Comics), ma dopo il reboot dei New52, venne accorpato alla linea originale della DC.
THUMBS UP | THUMBS DOWN |
|
|
1.97 milioni – 0.7 rating
|
|
Progeny 1×10
|
1.88 milioni – 0.7 rating
|
The Magnificent Eight 1×11
|
1.98 milioni – 0.7 rating
|
Quanto ti è piaciuta la puntata?
0
Nessun voto per ora
Tags:
Laureato presso l'Università di Bologna in "Cinema, televisione e produzioni multimediali". Nella vita scrive e recensisce riguardo ogni cosa che gli capita guidato dalle sue numerose personalità multiple tra cui un innocuo amico immaginario chiamato Tyler Durden!