-
Per chi ha visto Capitan America: The First Avenger, i nomi di Peggie Carter e degli Howling Commandos non saranno sicuramente nuovi agli spettatori dell’episodio. Peggie è la quasi fidanzata di Steve “Capitan America” Rogers nella pellicola e supervisore delle missioni, mentre i Commandos (qui composti da Dum Dum Dugan e Jim Morita) sono la squadra che supportava il Capitano nelle operazioni contro l’Hydra nella Seconda Guerra Mondiale; ci piacerebbe tanto parlare di loro nel successivo specchietto Facce da Fumetto, ma come avrete sicuramente saputo, il personaggio di Peggie Carter è stato premiato con un serial tutto suo intitolato Agent Carter e che lo vedo protagonista. Ci sarà tutto il tempo di approfondire la questione in quest’ufficile spin-off di Marvel’s Agents Of S.H.I.E.L.D.
-
Sempre parlando di Peggie. Quando l’Agente Carter classifica l’obelisco con un 0-8-4, dice che l’oggetto è preso in custodia dal SSR; la sigla sta per Strategic Scientific Reserve ed è praticamente la “versione demo” dello S.H.I.E.L.D. Di fatti è dalle sue ceneri che verrà poi creata l’organizzazione protagonista di questo telefilm.
-
Vengono citati diversi personaggi dell’Universo Cinematografico Marvel, come: Howard Stark (padre di Tony Stark/Iron Man), il Teschio Rosso (celebre antagonista di Capitan America) e John Garrett, mastermind villain della stagione precedente.
-
A proposito di cattivoni di turno, fa il suo debutto Daniel Whitehall, mastermind villain di questa stagione. Nei fumetti è conosciuto con l’alias di Kraken: un leggendario agente dell’Hydra. Quando ci saranno più elementi su questo personaggio, tranquilli che ve ne parleremo al volo nello specchietto Facce da Fumetto.
-
E già che ci siamo, nella puntata c’è pure un altro personaggio che ha un corrispettivo cartaceo ma che è confinato al margine: Alphonso “Al” Mackanzie (anche chiamato Mack). E’ uno delle new entry del serial e, nel fumetto, un grande agente di Nick Fury.
-
Come? Non avere riconosciuto l’aereo che May, Skye e Triplett rubano? Ma The Avengers non l’avete visto? Il jet rubato è un Quinjet, modello base in dotazione allo S.H.I.E.L.D. e usato nel film in due occasioni cruciali: per portare all’Eveivolo un Occhio Di Falco plagiato dal potere di Loki e dalla Vedova Nera nel tentativo di seccare più Chitauri possibili durante la loro invasione. Nei fumetti, invece, è una modello di jet esclusivamente in dote ai Vendicatori, progettato e prodotto dalle Stark Industries.
-
Fa il suo ritorno Glenn Talbot, già comparso nel serial nell’episodio “Providence“
-
Il personaggio di Lizzy Hartley è stato creato appositamente per lo show, solo per dare modo a Lucy “Xena” Lawless di partecipare alla puntata.
Esordito in un primo momento con lo pseudonimo di “Rocky Davis” in Daredevil #1 del 1964, nel ruolo di pugile mezzatacca messo al tappeto da Jack Murdock (padre di Matt “Devil” Murdock), Carl Creel detto Crusher si farà un nome più importante sulle pagine di Journey Into Mystery #114 del 1965. In cerca di un mortale degno di essere investito dalla sua magia, Loki trovò in Creel una certa affinità di spirito; entrambi, infatti, condividevano un’infanzia infelice oscurata dall’ombra di un padre poco benevolo nei loro confronti. Così, impietosito dal passato dell’uomo, il Dio della Discordia convinse Crusher a mangiare un’erba magica che gli diede il potere di imitare la struttura molecolare di ogni materia che egli toccava; dotato di questi poteri, Creel decise di farsi chiamare Uomo Assorbente e fuggì dalla prigione. Bene o male, l’Uomo Assorbente si è scontrato con quasi tutti i supereroi della Marvel, ma il suo nemico principale è il fratellastro di Loki: Thor, con il quale si intrattiene sempre in scontri poderosi e spettacolari; le versione telefilmica di Crusher è molto diversa da quella cartacea: nel fumetto non è completamente cattivo, ma solo un disperato ignorante come un bue che cerca di vivacchiare. Qui invece, è un esperto, addestrato e sveglio criminale assuefatto dal suo potere; come arma, nei comics usa una palla da carcerato, oggetto da cui assorbì per la prima volta il materiale e che usò per scappare di prigione (la cosa viene citata in maniera brillante e naturale nella puntata).
Comparso per la prima volta su Captain Britain #19 del 1977, la carriera di Lance Hunter decollerà dopo aver scopreto che un collega della controparte britannica dello S.H.I.E.L.D. (lo S.T.R.I.K.E.) è in realtà un infiltrato del Teschio Rosso; dopo averlo neautralizzato, verrà messo Hunter stesso a capo dell’organizzazione con il compito di guidarla. Alleato di Nick Fury e assiduo collaboratore dello S.H.I.E.L.D., Lance Hunter ha un ruolo molto ma molto marginale dell’Universo Marvel Cartaceo, quasi da comparsa. Nonostante ciò, nelle sue poche apparizioni lo si vedrà sempre a capo di qualcosa, come il Joint Intelligente Committee o l’MI6. Come avete potuto maggiormente constatare da questa descrizione, il Lance Hunter del telefilm differisce in tutto e per tutto dalla sua controparte cartacea, presentandosi quasi per un personaggio nuovo che ha in comune con la versione originale solo nome e cognome di battesimo.
THUMBS UP | THUMBS DOWN |
|
|
Beginning Of The End 1×22 | 5.45 milioni – 2.0 rating |
Shadows 2×01 | 5.98 milioni – 2.1 rating |
Quanto ti è piaciuta la puntata?
0
Nessun voto per ora