White Collar è come una medaglia a due facce. Da un lato ha una trama orizzontale scandita “dolcemente” da diverse puntate filler, dall’altro lato è avvincente e imprevedibile. Ed eccoci qui, ora, a promuovere le ultime due puntate di questa quinta stagione. Mi duole dover ammettere che dopo diversi episodi inutili sotto svariati
aspetti, temevo di non rivedere più il telefilm di cui ci siamo innamorati cinque anni fa, e invece con immenso piacere possiamo esclamare “Finalmente!”.
Gli eventi della decima puntata danno una bella scossa alla trama che comincia così a muoversi in avanti, offrendoci non solo la possibilità di vedere l’olandese ko, ma ci viene anche presentato il volto del Big Bad (almeno credo) di questa quinta stagione. Inoltre, nella scorsa recensione si era parlato della stranezza del fatto che una ragazza come Rebecca fosse tanto pazza da poter frequentare un criminale. Rebecca si è presentata subito come una donna acqua e sapone, goffa, impacciata e intelligente, insomma, con il classico aspetto della brava ragazza, e infatti questa svolta risulta inaspettata, chiaramente in maniera positiva. Mettendo a paragone la donna con Sara Ellis abbiamo potuto notare le pecche del personaggio, eppure bisogna ammettere che nelle vesti della Burattinaia, Rebecca, risulta molto più interessante. Vedremo come andrà, anche se intanto possiamo immaginare quali ripercussioni avrà sul povero Neal, fregato nuovamente da qualcuno molto vicino a lui.
Passando a Peter, continua la serie di paranoie e contrasti con la sua coscienza, e intanto che la sua fede nella giustizia lo tormenta arriva la proposta attesa da tanto tempo: una promozione lontano dai colletti bianchi.
L’undicesimo episodio porta il titolo di una canzone di Bon Jovi “Shot Through The Heart” e vede la svolta nella caccia contro Rebecca. Una volta indossata la tutina arancione gli autori ci tengono a farci sapere che con la donna non è ancora finita, anche perché mancano due puntate al finale di stagione e qualcosa di interessante devono ancora farlo succedere, altrimenti tanto varrebbe chiudere qui. L’undicesima puntata al pari della decima mantiene un buon livello, i ritmi di alzano e la qualità aumenta. Anche l’interpretazione di Bomer continua ad essere soddisfacente.
Al termine di queste due puntate le dinamiche dei rapporti sono nuovamente messe sottosopra, Rebecca e Neal ora si vedono su fronti opposti, nonostante la donna sembri davvero innamorata di Caffrey. Per Neal e Peter invece la situazione è decisamente differente. Se nella decima puntata gli autori hanno continuato a propinarci (per la seconda volta) il loro tira e molla, bello da vedere ma noioso se proposto a più riprese, nell’episodio successivo viene fuori l’altro lato dell’amicizia tra i due uomini. Nonostante le crisi e i dubbi Peter continuerà sempre ad essere legato a Neal.
Per quanto riguarda il capitolo “brindisi a casa Burke”, non so perché ma è sembrata la classica “quiete prima della tempesta”, qualcosa dovrà accadere perché l’uomo venga trattenuto a New York. Speriamo che gli autori abbiano in serbo una sorpresa interessante.
“Live Feed” e “Shot Through The Heart” offrono dei piacevoli spunti, il ritmo torna ad essere incalzante e la trama avvincente. La vera sorpresa è quella di Rebecca, personaggio con il volto d’angelo che spia il mondo intero, seduce Neal e infine passa ad essere il nemico.
- Finalmente l’Olandese è stato fatto fuori!
- Rebecca passata da amante incosciente a pazza burattinaia manipolatrice
- Finalmente la trama comincia a diventare succulenta
- Peter riceve una bella promozione: cosa dovrà accadere per trattenerlo ai colletti bianchi?
- La brutta fine fatta dall’olandese ci ha condotti all’assassino di Siegel
- El che cerca di convincere il marito ad essere più
- comprensivo con Neal
- Il nostro Neal che riesce a indossare una maschera differente per ogni occasione
- Finalmente due puntate interessanti
- Rebecca: faccia d’angelo che cela la mira eccellente di un cecchino
- Peter che continua a farsi mille paranoie
- Il rapporto tra i due protagonisti rimane sul filo del rasoio e Neal origliando si ritrova di fronte alle solite affermazioni di Peter
No Good Deed 5×09 | 2.52 milioni – 0.6 rating |
Live Feed 5×10 | 2.81 milioni – 0.8 rating |
Shot Through The Heart 5×11 | 2.65 milioni – 0.7 rating |
Quanto ti è piaciuta la puntata?
0
Nessun voto per ora
Tags:
Un tempo recensore di successo e ora passato a miglior vita per scelte discutibili, eccesso di binge-watching ed una certa insubordinazione.