);

Suits 8×14 – Peas In A PodTEMPO DI LETTURA 3 min

/
()

If I wanted to, I could live in your head rent-free“.

Come si vede nell’immagine, in questo episodio torna in scena Scottie ed è sinonimo di guai per tutti. Quelli sentimentali con Harvey sono il meno. Molto più cospicui sono quelli professionali con Samantha. Quest’ultima, comunque, non sarà laureata alla Sorbona o in uno degli altri prestigiosi atenei, citati nelle frottole su di sé che racconta in giro, ma si dimostra una vera laureata all’università della vita: capisce subito come stanno le cose e organizza le contromosse necessarie. Ci vuole una furbacchiona per conoscerne un’altra e l’aiuto di Katrina fa il resto, perché la ragazza sarà rimasta un po’ indietro dal punto di vista sentimentale, ma da quello professionale non teme confronti, soprattutto ora che ha imparato a far sentire la propria voce. Se Miss Wheeler non porta la sua rivalsa alle estreme conseguenze è perché questo episodio continua il discorso del non perdere di vista “il bene superiore” iniziato nella puntata precedente, e vale per tutti l’invito ad agire con rispetto e un tocco di zenzero delicatezza. Non è solo una questione per evitare di far danni irreparabili, per poter tornare indietro con la coscienza più tranquilla qualora poi ci si dovesse accorgere di avere sbagliato, sembra più inserirsi nel discorso generale del saper fare un passo indietro per costruire e preservare una famiglia e una comunità.
Stesso filo conduttore si può trovare nella storia di Alex, aiutato meravigliosamente da Gretchen (così si crea persino un’occasione per una sbirciata nella vita privata della segretaria) e nella storia di Louis, impegnato a difendere a spada tratta l’amico psicologo. In realtà, non è ben chiaro se il rapporto in corso terapeuta – paziente sia compatibile con il ruolo di avvocato – difensore in tribunale, ma il piacere di rivedere il dottor Lipschitz vale bene un po’ di sospensione dell’incredulità.
Tutti, insomma, fanno un passo indietro prima di infierire sull’avversario, anche quando ne avrebbero ben donde, pur non rinunciando a far valere la propria posizione. Vengono pure premiati, ad esempio Gretchen ne ricava una cena col suocero vedovo di Alex e Louis strappa allo psicologo la promessa di una più celere risposta alle sue e-mail.
Pure Harvey si trova a dover fare un passo indietro, ma in circostanze un po’ diverse: dopo essere stato saggiamente consigliato, sta finalmente per chiarirsi con Donna, ma lei gli presenta Thomas, col quale sta per uscire. Quell’imbarazzante momento in cui una persona si accorge di aver capito tutto cinque minuti troppo tardi.
Qui occorre citare le parole di Samantha, ricche di saggezza:

Handsome, powerful men, goes one of two ways … You either want a woman who doesn’t challenge you at all, or you want one who challenges you all the time. (…) With someone who challenges you all the time, there’s always unfinished business. This is your chance to finish it.”

Magari i due ne parleranno al bar, dove erano diretti alla fine dell’episodio e si vedranno gli sviluppi futuri.
Sempre parlando di Samantha, bisogna purtroppo segnalare un passo falso del finora sempre impeccabile reparto costumi: quella specie di bustino color panna con spalline (se sono spalline quelle), indossato su camicetta bianca non ha senso. Il taglio asimmetrico penalizza pure i fisici che stanno bene con tutto.

 

THUMBS UP THUMBS DOWN
  • Saggezza di Samantha
  • Gretchen
  • Gentilezza sempre premiata, almeno per stavolta
  • Un po’ forzoso l’inserimento del Dr. Lipschitz
  • Harvey, ovvero l’arte del capire tutto cinque minuti troppo tardi
  • Il bustino color panna su camicetta bianca

 

Altro episodio dove l’intreccio di molte sottotrame svolge un efficace effetto anti-noia. Come ricorda il promo, mancano due puntate alla fine di questa stagione e ora Donna deve compiere una scelta importante, da cui dipenderanno, in misura più o meno cospicua, le vite di tutte le persone legate allo studio legale. Scocca l’ora di trasformare in realtà alcune delle mille possibilità rimaste aperte, si spera nel modo più soddisfacente possibile per la maggioranza degli spettatori. Si parla anche di un’avventura in tribunale per Samantha, a difesa di Louis, quindi lecito sperare in vicende dal sapore meno edificante, ma più divertente.

 

The Greater Good 8×13 0.77 milioni – 0.2 rating
Peas In A Pod 8×14 0.78 milioni – 0.2 rating

 

Quanto ti è piaciuta la puntata?

Nessun voto per ora

Casalingoide piemontarda di mezza età, abita da sempre in campagna, ma non fatevi ingannare dai suoi modi stile Nonna Papera. Per lei recensire è come coltivare un orticello di prodotti bio (perché ci mette dentro tutto; le lezioni di inglese, greco e latino al liceo, i viaggi in giro per il mondo, i cartoni animati anni '70 - '80, l'oratorio, la fantascienza, anni di esperienza coi giornali locali, il suo spietato amore per James Spader ...) con finalità nutraceutica, perché guardare film e serie tv è cosa da fare con la stessa cura con cui si sceglie cosa mangiare (ad esempio, deve evitare di eccedere col prodotto italiano a cui è leggermente intollerante).

Rispondi

Precedente

Cardinal 3×04 – Lemur

Prossima

The Blacklist 6×07 – General Shiro (No. 116)

error: Nice try :) Abbiamo disabilitato il tasto destro e la copiatura per proteggere il frutto del nostro duro lavoro.