“As far as I’m concerned, it’s time to get to the main course. I call Harvey Specter.“
Come annunciato nel finale dello scorso episodio, Daniel Hardman è tornato per attaccare lo studio legale. Peggio ancora, vuole rovinare Harvey, facendogli perdere la licenza di avvocato. Non vuole sentire ragioni, quindi qualcuno deve, per forza, farsi male. Quel qualcuno, alla fine, sarà Robert Zane, che imbocca la via del prepensionamento anticipato.
Il meccanismo con cui viene scelta la vittima sacrificale è sinceramente molto più comprensibile tenendo conto di ragioni esterne alla narrazione che seguendo le evoluzioni della medesima. Il personaggio ha perso molta della sua ragion d’essere con l’uscita di scena di Mike e Rachel, la lista dei nomi dei titolari dello studio è già fin troppo lunga e Wendell Pierce è attore molto richiesto. Questo è abbastanza chiaro. Non lo è fino in fondo, invece, il meccanismo per cui un avvocato debba sentirsi in colpa per la morte di un colpevole finito in carcere, per di più dopo aver aggredito una delle persone a lui più care. Tra l’altro, Zane è l’unico amico di Hardman in tutto lo studio legale, l’unico col quale l’irascibile personaggio interpretato da David Costabile accetti di parlare civilmente. Resta un bel personaggio, il quale merita un saluto con tanto di cappello.
Se lo svolgimento del tema proposto lascia perplessi, la conclusione è più che soddisfacente, anzi quasi gloriosa: Harvey ha capito cosa conta per lui nella vita, cioè Donna. Va da lei e lei lo accoglie fra le sue braccia, ma nel modo in cui si fa con una persona che non si vuol più lasciare andare, perché anche lei ha fatto chiarezza nei suoi sentimenti.
A proposito di questa scena, certo fonte di gioia per una bella fetta di pubblico, lo showrunner Aaron Korsh ha dichiarato in un’intervista che è stata girata anche una scena di rottura fra Donna e Thomas Kessler, poi tagliata senza troppi rimpianti da parte di nessuno. Questo lascia aperte alcune possibilità di sviluppo per la nona stagione, anche se è ben chiaro a chiunque abbia visto l’episodio in oggetto che Miss Paulsen, almeno a livello mentale, ha lasciato Thomas definitivamente.
Sempre parlando della prossima stagione, Mr. Korsh ha dichiarato che qualsiasi dialogo o atteggiamento potesse suggerire il nascere di un legame romantico tra Harvey e Samantha è stato inserito per depistare gli spettatori e buttar loro fumo negli occhi. Nelle ultime dieci puntate la coppia Darvey tornerà agli antichi splendori, quanto a intelligenza e ironia, anche se non mancheranno alti e bassi, come nelle migliori famiglie.
Curiosità finale: Patrick J. Adams, non appena vista la puntata, ha subito espresso la sua soddisfazione via social network e ricordato che lui è autorizzato a celebrare matrimoni. Non ci sono ancora notizie certe in proposito, ma un’ultima apparizione di Mike Ross chiuderebbe il cerchio e darebbe un valore aggiunto alla conclusione dello show. Molto più difficile e meno probabile, invece, rivedere Meghan Markle, dato anche il figlio in arrivo.
THUMBS UP | THUMBS DOWN |
|
|
Stalking Horse 8×15 | 0.69 milioni – 0.2 rating |
Harvey 8×16 | 0.74 milioni – 0.2 rating |
Quanto ti è piaciuta la puntata?
0
Nessun voto per ora
Tags:
Casalingoide piemontarda di mezza età, abita da sempre in campagna, ma non fatevi ingannare dai suoi modi stile Nonna Papera. Per lei recensire è come coltivare un orticello di prodotti bio (perché ci mette dentro tutto; le lezioni di inglese, greco e latino al liceo, i viaggi in giro per il mondo, i cartoni animati anni '70 - '80, l'oratorio, la fantascienza, anni di esperienza coi giornali locali, il suo spietato amore per James Spader ...) con finalità nutraceutica, perché guardare film e serie tv è cosa da fare con la stessa cura con cui si sceglie cosa mangiare (ad esempio, deve evitare di eccedere col prodotto italiano a cui è leggermente intollerante).