);

Suits 8×16 – HarveyTEMPO DI LETTURA 3 min

in Recensioni/Suits by

As far as I’m concerned, it’s time to get to the main course. I call Harvey Specter.

Come annunciato nel finale dello scorso episodio, Daniel Hardman è tornato per attaccare lo studio legale. Peggio ancora, vuole rovinare Harvey, facendogli perdere la licenza di avvocato. Non vuole sentire ragioni, quindi qualcuno deve, per forza, farsi male. Quel qualcuno, alla fine, sarà Robert Zane, che imbocca la via del prepensionamento anticipato.
Il meccanismo con cui viene scelta la vittima sacrificale è sinceramente molto più comprensibile tenendo conto di ragioni esterne alla narrazione che seguendo le evoluzioni della medesima. Il personaggio ha perso molta della sua ragion d’essere con l’uscita di scena di Mike e Rachel, la lista dei nomi dei titolari dello studio è già fin troppo lunga e Wendell Pierce è attore molto richiesto. Questo è abbastanza chiaro. Non lo è fino in fondo, invece, il meccanismo per cui un avvocato debba sentirsi in colpa per la morte di un colpevole finito in carcere, per di più dopo aver aggredito una delle persone a lui più care. Tra l’altro, Zane è l’unico amico di Hardman in tutto lo studio legale, l’unico col quale l’irascibile personaggio interpretato da David Costabile accetti di parlare civilmente. Resta un bel personaggio, il quale merita un saluto con tanto di cappello.
Se lo svolgimento del tema proposto lascia perplessi, la conclusione è più che soddisfacente, anzi quasi gloriosa: Harvey ha capito cosa conta per lui nella vita, cioè Donna. Va da lei e lei lo accoglie fra le sue braccia, ma nel modo in cui si fa con una persona che non si vuol più lasciare andare, perché anche lei ha fatto chiarezza nei suoi sentimenti.
A proposito di questa scena, certo fonte di gioia per una bella fetta di pubblico, lo showrunner Aaron Korsh ha dichiarato in un’intervista che è stata girata anche una scena di rottura fra Donna e Thomas Kessler, poi tagliata senza troppi rimpianti da parte di nessuno. Questo lascia aperte alcune possibilità di sviluppo per la nona stagione, anche se è ben chiaro a chiunque abbia visto l’episodio in oggetto che Miss Paulsen, almeno a livello mentale, ha lasciato Thomas definitivamente.
Sempre parlando della prossima stagione, Mr. Korsh ha dichiarato che qualsiasi dialogo o atteggiamento potesse suggerire il nascere di un legame romantico tra Harvey e Samantha è stato inserito per depistare gli spettatori e buttar loro fumo negli occhi. Nelle ultime dieci puntate la coppia Darvey tornerà agli antichi splendori, quanto a intelligenza e ironia, anche se non mancheranno alti e bassi, come nelle migliori famiglie.
Curiosità finale: Patrick J. Adams, non appena vista la puntata, ha subito espresso la sua soddisfazione via social network e ricordato che lui è autorizzato a celebrare matrimoni. Non ci sono ancora notizie certe in proposito, ma un’ultima apparizione di Mike Ross chiuderebbe il cerchio e darebbe un valore aggiunto alla conclusione dello show. Molto più difficile e meno probabile, invece, rivedere Meghan Markle, dato anche il figlio in arrivo.

 

THUMBS UP THUMBS DOWN
  • Darvey (per Harvey)
  • Darvey (per Donna)
  • Darvey (per i fans)
  • Tanto di cappello a Robert Zane
  • Il meccanismo che ha portato all’uscita di scena di Robert Zane è un po’ fumoso e tortuoso

 

Chiudete Internet, Harvey ha vinto tutto. Scherzi a parte, questa poteva essere la conclusione dell’intera serie. In un certo senso, un finale così dolce porta a chiedersi perplessi quali sviluppi restano ancora possibili dopo di esso. Rimane, ad esempio, la sottotrama di baby Litt in arrivo, o forse si potranno seguire i primi passi di Samantha senza il suo storico mentore, magari sino ad una completa integrazione nella “nuova famiglia” dello studio legale. Comunque, una gioia ci voleva, non solo perché era ora di concludere un annoso tira e molla, ma per far giungere salva in porto una stagione decisamente complicata, con diversi momenti di stasi. Missione compiuta e voto innalzato. Arrivederci all’estate prossima sia per la risposta a queste domande, sia per il nuovo spin-off Pearson.

 

Stalking Horse 8×15  0.69 milioni – 0.2 rating
Harvey 8×16 0.74 milioni – 0.2 rating

 

Tags:

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Ultimissime

error: Nice try :) Abbiamo disabilitato il tasto destro e la copiatura per proteggere il frutto del nostro duro lavoro.
Go to Top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: