and heal people. Everyone carries equal weight. So, when something happens, it’s all our fault, yeah? And when one of us is suffering we’re here to help. […] You’re my friend. It’s gonna be okay.”
Dubbi, paure e traumi. La mente umana è un luogo complesso ed ingarbugliato, difficilmente comprensibile e che può essere un covo di angoscia e disperazione. Le credenze e i principi di una persona possono essere messi a dura prova da un momento all’altro, se non addirittura schiacciati da qualche evento particolarmente traumatico che fa perdere fiducia in se stessi o nei propri valori.
Per vivere in un mondo in cui le persone devono affrontare fisicamente la morte, dopo aver perso i propri cari ed averli visti alzarsi, senza vita, con l’intento di mangiarli, per non cadere nella follia e nella disperazione bisogna affidarsi a un qualcuno o un qualcosa e crederci fermamente. Se queste credenze vengono distrutte e si viene traditi dalle persone in cui ci si affidava e si credeva, cosa rimane per vivere in un mondo in cui la vita sta perdendo la battaglia contro la morte?
Lydia & Gamma
Per quanto le sia stata dedicata una porzione di tempo estremamente ridotta in confronto ad altri personaggi, Lydia, ha raggiunto il punto di non ritorno, trovandosi usata e tradita dalle persone da cui si era rifugiata. Non bastava essere presa di mira e discriminata dai giovani ragazzi della sua nuova comunità sentendosi, per via di questo, sempre più fuori posto tanto de decidere di vivere in una cella; grazie al piano di Carol la figlia di Alpha si è sentita tradita da tutti, nessuno escluso, nuovamente sola al mondo, tanto da decidere di andarsene e sopravvivere per proprio conto.
A farne le spese del piano del character di Melissa McBride è stata anche Gamma, la quale si trova nella stessa situazione di Lydia se non peggio, avendo addirittura sacrificato la propria sorella, nonché la propria famiglia, per la leader dei sussurratori che si è rivelata essere una bugiarda traditrice.
Per il giovane medico tornare a vivere una vita felice dopo la violenza e gli omicidi che è stato costretto ad osservare inerme non è stato possibile. Probabilmente nessuno sarebbe riuscito a rimanere intaccato dalle azioni di Alpha, difatti Siddiq a poco a poco è cambiato. Nel corso di questa prima parte di stagione le sue crisi sono state sviscerate in tutti i modi possibili, tanto che vederlo perdere progressivamente la testa, fino ad avere dei veri e propri vuoti di memoria, appare ormai quasi pesante e ripetitivo.
In questo ultimo episodio, tuttavia, la crisi ha portato ad un importante crollo psicologico arrestato solamente dall’intervento di Rosita prima di un tragico suicidio. In ogni caso, l’intervento del personaggio della bella attrice statunitense si è rivelato totalmente inutile dato che il medico è passato a miglior vita poco più tardi. Il plot twist finale, con rivelazione della vera identità di Dante, è riuscitissimo quanto è drammatica la morte del suo “mentore”. Ora i protagonisti della serie si ritrovano senza il proprio fidato medico e con un impostore a piede libero, un grosso guaio e l’ennesima ottima mossa di Alpha che si rivela essere sempre più perfetta come erede di Negan.
“Open Your Eyes” è l’ultimo episodio prima del decimo mid-season della serie. In questi dieci lunghissimi anni lo show ha avuto un tracollo qualitativo indecoroso, quasi imbarazzante. Milioni e milioni di spettatori hanno mollato il programma e lo hanno giustamente rigettato ma chi ha resistito, nel corso degli ultimi due anni, non può che essere soddisfatto dal lavoro di Angela Kang. La showrunner sta portando avanti un compito delicato e complesso ma, per ora, riuscitissimo. Un vero peccato per tutti quegli ex fan degli zombie camminanti che si stanno perdendo questa nuova golden age.
THUMBS UP | THUMBS DOWN |
|
|
Bonds 10×06 | 3.21 milioni – 1.1 rating |
Open Your Eyes 10×07 | 3.31 milioni – 1.1 rating |
Sponsored By The Walking Dead Italia
Quanto ti è piaciuta la puntata?
0
Nessun voto per ora
Tags:
Detto anche Calendario Umano, si aggira nel sottobosco dei prodotti televisivi e cinematografici per trovare le migliori serie e i migliori film da recensire. Papà del RecenUpdate e Genitore 2 dei RecenAwards, entra in tackle in pochi ma accurati show per sfogarsi e dire la propria quando nessuno ne sente il bisogno.