This Is Us 3×17 – R&BTEMPO DI LETTURA 4 min

/
0
(0)
Dalla seconda metà di questa stagione è purtroppo palese che This Is Us non si stia mostrando all’altezza del potenziale enorme che ha dimostrato di avere in passato. Alcuni buchi di trama evidenti (Il flashforward delle prime puntate? La dieta di Kate? Zio Nicky?) hanno cominciato ad infastidire gli spettatori e la qualità ne ha risentito.
Come detto nella precedente recensione, la storyline di Kevin è quella che più di tutte ha inaspettatamente funzionato, mentre il racconto dedicato a Randall e Kate risulta sconclusionato e apparentemente senza una strada. È ancora così eppure questo episodio, che ha lo scopo di indagare sul rapporto tra Randall e Beth, dimostra quanto ancora si può trarre dalla storia della famiglia Pearson.
“R&B” è un lungo percorso che racconta la storia d’amore e di vita dei coniugi Pearson, una lente di ingrandimento che porta lo spettatore a vederne i lati belli e piacevoli ma, soprattutto, quelli più difficili e torbidi, che portano al malcontento generale che si respira in questa coppia dal licenziamento di Beth.
Nel corso delle puntate si è imparato a conoscere la figura di Randall e si è dedicato più spazio anche a sua moglie, ed è in questo episodio che si comprende l’origine della loro crisi coniugale. Il rapporto tra i due, spogliato da ogni interferenza esterna che deriva dal lavoro, dai figli o dalla famiglia, ha un problema che è stato trattato come un’elefante in una cristalleria: l’incapacità di Beth di opporsi con forza a ciò che non accetta della personalità oggettivamente ingombrante di un tipo come Randall. Qui non si tratta di colpe ma più passano i minuti più ci si rende conto del peso che la donna non ha mai veramente retto, o meglio: si è fatta carico di raccogliere i pezzi quando ce n’era bisogno, di riorganizzare la vita in funzione di quella del marito e della famiglia e quando ha avuto la possibilità di dirgli ciò che non andava non lo ha mai veramente fatto. La paura di ferire l’uomo che ama profondamente, di rompere il perfetto idillio della loro storia l’ha sempre bloccata e dentro di lei ha cominciato a covare delle aspettative su se stessa che si è ritrovata, nel momento in cui le sue certezze sono crollate, a deludere.
Dall’altra parte, invece, Randall è un uomo che ha sempre cercato di essere perfetto, di avvicinarsi all’ideale che aveva guardando Jack, quando ancora era ignaro dei suoi difetti. Fin da piccolo ha avuto un bisogno enorme di sentirsi accettato, di evitare lo scontro, soprattutto con chi ama e questo lo porta a soffrire di ansia da prestazione, di riconoscersi come un piccolo granello di sabbia nel grande cerchio della vita e di perdersi quando non riesce ad avere il controllo della situazione. È un uomo onesto e sensibile ma ha anche un grande ego, cosa che inizialmente pareva essere prerogativa di Kevin. Se Beth non è riuscita a far sentire la propria voce quando ne aveva bisogno, Randall invece inonda la sua vita di una pressione enorme che, senza rendersene conto, fagocita molto di quello che ha attorno e, in questo caso, non ha saputo cogliere il disagio che si è pian piano insinuato nella coppia.
Indubbiamente il sentimento tra i due è forte ed importante e non è questo ad essere messo in discussione ma This Is Us porta a riflettere sull’importanza di mettersi in ascolto dell’altro, anche quando sembra che tutto proceda al meglio.
Beth e Randall sono una squadra, lo sono sempre stati ma hanno bisogno di dialogare veramente e senza paure.  Marito e moglie hanno sempre parlato e condiviso, ma in alcuni momenti non sono stati capaci di venire al punto vero di ciò che pensavano. Ne sono un esempio le volte in cui Beth dice al marito di sentirsi da meno e poi ritratta subito per non ferirlo o la promessa di matrimonio di Randall che inizialmente ha ben poco cuore e troppo cervello. I due funzionano e si completano insieme ed è alla luce di tutto questo che devono guardarsi dentro per poi ricominciare.
“R&B” funziona, coinvolge ed è un episodio positivo preso singolarmente, ma la sensazione di vacuità di queste ultime puntate pesa come un macigno. This Is Us è un prodotto che ha toccato delle vette altissime di sensibilità ma si è arenato soprattutto nella linea temporale presente.
Arrivati al penultimo episodio questo non può essere giustificato. Manca soltanto una puntata e difficilmente si può risolvere la situazione a questo punto. Non resta che sperare in un intoppo momentaneo e in una risurrezione che ormai si attende per l’eventuale quarta stagione.

 

THUMBS UP THUMBS DOWN
  • Lente di ingrandimento sul rapporto di coppia
  • Il confronto finalmente senza filtri tra Beth e Randall
  • Episodio tra i più coinvolgenti della seconda metà di stagione
  • Rivedere William fa sempre piacere
  • Il trattato sui nachos
  • I buchi di trama
  • La linea temporale presente caotica e debole
  • Episodio positivo ma che arriva troppo a ridosso del finale di stagione

 

Puntata positiva ma che arriva troppo tardi per risollevare una stagione partita bene ma che si è persa nel corso degli episodi. Sperando in un finale coinvolgente, non può che dispiacere pensare all’occasione sprecata di riconfermare This Is Us uno show davvero diverso rispetto al resto dei family drama in circolazione.

 

Don’t Take My Sunshine Away 3×16 7.64 milioni – 1.8 rating
R&B 3×17 7.63 milioni – 1.8 rating

 

Quanto ti è piaciuta la puntata?

0

Nessun voto per ora

Precedente

The OA 2×03 – Magic Mirror

Prossima

Il Nome Della Rosa 1×07 – 1×08 – Episodio 7 – Episodio 8

error: Nice try :) Abbiamo disabilitato il tasto destro e la copiatura per proteggere il frutto del nostro duro lavoro.