l’ormai puntuale regalo natalizio del Christmas Special.
Concludendo, vorrei dar menzione proprio al triangolo amoroso di Lord Gillingham-Lady Mary- Mr.Blake: all’inizio la presenza del primo ci ha fatto ricordare molto l’incontro con il defunto consorte Matthew, e infatti il rapporto fra i due era troppo simile a quello che abbiamo visto durante la prima stagione. Poi però si è aggiunto Charles Blake, e con l’avventura nel fango la situazione si è un po’ diversificata: non più il vecchio dunque, ma un pretendente che ha molto di nuovo, e che Mary sembra preferire al più affidabile amico d’infanzia. Di sicuro nel prossimo episodio le cose verranno maggiormente risolte, poichè in fondo questa è una delle storie che sono state trattenute per una conclusione in grande stile nel Christmas Special. Così come il giallo dell’omicidio di Mr. Green, che di sicuro porterà a una nuova svolta nella prossima puntata.
- “Il lavoro è come la vecchiaia, My Lady. La cosa peggiore al Mondo, dopo l’alternativa”.
- “Nessuna vita appare gratificante, se ci si pensa troppo”. Le perle di saggezza e l’acume di Lady Violet: una delle cose di cui sentiremo certamente la mancanza dalla prossima settimana.
- Michelle Dockery e Maggie Smith eccellenti, come sempre.
- Fine -e si spera stavolta per sempre- della telenovela Daisy-Alfred.
- Mary e il suo “desire of suitors”: Lord Gillingham e Mr.Blake, a simboleggiare il vecchio che si contrappone al nuovo.
- Edith, che dopo un riscatto nelle prime puntate è tornata ad essere l’insulsa e sfortunata ragazza aristocratica.
- Mr.Carson praticamente inesistente. Essendo lui una fonte di battute secondo solo a Lady Violet, c’è dispiaciuto un po’ non abusarne in questo episodio.
- Lady e Lord Grantham: accantonati e un po’ appannati in questa stagione, sono tornati solo nell’ultima scena. Per ricordarci quei tempi andati e farci sentire a casa, ma non basta.
- In generale, una puntata e una stagione troppo ricca di analogie con le precedenti.
In un episodio più lungo rispetto alla norma e in un Season Finale ci aspettavamo di più, inutile negarlo. Stiamo comunque parlando di Downton Abbey, che è riuscita a emozionare l’intero Mondo. Si ha però l’impressione di un aver voluto andare sul sicuro da parte degli autori, riciclando situazioni già precedentemente viste, e proprio perchè stiamo parlando di un serial così eccellente, di certo non possiamo accontentarci.
Non ci rimane che aspettare il Christmas Special, sperando davvero di non avere sorprese come l’anno scorso. Il pubblico ama Downton e Fellowes lo sa, però deve riuscire a contraccambiare tanta benevolenza come era abituato a fare magnificamente in passato.
VOTO EMMY
Quanto ti è piaciuta la puntata?
0
Nessun voto per ora
Tags:
Un tempo recensore di successo e ora passato a miglior vita per scelte discutibili, eccesso di binge-watching ed una certa insubordinazione.
Impietoso il personaggio di Tom e l'accoppiata con la maestrina, inesistenza del personaggio di Thomas e inutilità di Robert e Cora. D'accordo su tutto. Indignata da questa stagione.
P.S. Quando Tom parlava di Sybil mi si è stretto il cuore!
Anche quando ci sono state le scene finali di Robert e Cora mi si è stretto il cuore.Interpretano l'amore "antico" del secolo prima e sono sempre stati modello in questo.Invece totalmente assenti in questa stagione.