L’episodio, fin dalle sue prime sequenze, si dedica a rispondere alle domande del pubblico e a chiudere sottotrame rimaste aperte.
In breve: se serve a far di nuovo agire insieme Red e Dembé, il Concierge del Crimine e Weecha possono fare tutto il sesso che vogliono, dove e quando vogliono.
Altra grande emozione è vedere Agnes interessarsi alla danza classica. Un richiamo a Lizzie, che diceva di immaginare sua madre come prima ballerina e anche un po’ all’episodio Mako Tanida. Non è mai stato spiegato chi fosse la giovane protagonista del balletto. Forse doveva essere la Lizzie dei progetti originali, più vicina in età a Red. Comunque fa piacere vedere come Agnes abbia un’eredità di famiglia, al di là delle somme di denaro a lei destinate.
Per l’emozione più sconvolgente, però, bisogna prima scoprire cosa si cela dietro la Morgana Logistics Corporation.
UNA VERA E PROPRIA CABALA
La Task Force, nell’indagare sul caso di giornata, si sente da un lato sopraffatta dall’enormità di quanto scopre via via, dall’altro stimolata e onorata dall’importanza dell’avversario con cui si trova a giostrare.
Soprattutto quando, nel covo appena abbandonato in tutta fretta dai contrabbandieri, viene alla luce la mappa delle rotte usate dalla Morgana Logistics Corporation per i suoi traffici illeciti. Viene da pensare alla Cabala.
C’è stato infatti un tempo in cui, nello show, Red voleva accumulare quanti più soldi possibile per fare la guerra ad una losca congrega pronta a dominare il mondo intero. Per convincere Lizzie della bontà delle sue intenzioni, le mostrò una mappa delle zone di influenza (in continua espansione) della suddetta Cabala.
Questa sottotrama non era più stata nominata da molto tempo, ma sembra adesso trovare una risposta, specialmente quando si scopre che dietro tutta l’organizzazione di contrabbandieri c’è Red medesimo.
UNA FESTA DI PENSIONAMENTO (O QUASI)
Il Concierge del Crimine, a quanto pare, ha deciso di liquidare una parte importante dei suoi affari. Quasi un pensionamento. Ha però l’accortezza di non esporre un’organizzazione così estesa e potente al rischio di cadere in mani sbagliate. Agisce dunque con la stessa raffinatezza che lo ha portato ad usare l’intelligenza artificiale per mischiare le foto dei visi di varie persone, creare volti non corrispondenti a individui realmente esistenti e metterle sui documenti falsi per coprire i traffici illeciti.
Red consegna la Morgana Logistics Corporation alla giustizia, ma prima salva tutti i dipendenti, almeno ai livelli superiori. Soprattutto, però, organizza un party per tutti loro. Un grande discorso (in puro stile Reddington) e l’arrivo di una simpatica jazz band contribuiscono a togliere al momento l’aria triste di una festa di pensionamento.
UN RAGIONAMENTO ACUTANGOLO
Lo fa il senatore Hudson, quando unisce i puntini e capisce che tutto passa da Raymond Reddington. Non è mai stato spiegato secondo quale criterio i blacklisters vengano abbinati ad un numero. Tempo fa, in queste recensioni, si ipotizzava potesse essere scelto in base alla vicinanza e pericolosità del soggetto per Lizzie, o per i progetti di Red.
Ora, un personaggio apparentemente mite e non particolarmente potente si trova in una posizione da cui è in grado di fare danni devastanti a molte persone. Soprattutto con il moltiplicatore costituito da un’eventuale alleanza con Blair Foster. Questo lo renderebbe altamente qualificato per occupare il posto numero 2 nella black list. La temperatura si alza.
THUMBS UP | THUMBS DOWN |
|
|
Solitamente, quando una serie si conclude dopo lungo corso, si fanno ritornare i personaggi delle stagioni precedenti, anche se hanno abbandonato lo show. I fans si chiedono quindi se, in qualche forma, prima del finale si rivedranno Megan Boone, Ryan Eggold (che nel frattempo si è fatto onore in ben cinque anni di New Amsterdam) e Amir Arison.
Sembra però che gli sceneggiatori si siano concentrati più sul chiudere il cerchio che sul fanservice. Dati i molti interrogativi rimasti aperti, non si può non approvare la scelta. Anche perché con la scrittura dei personaggi hanno preso spesso buche con acqua e non solo con la protagonista ma, attualmente, con le sorelle Xiu. Come si è già detto, Red sembrava più innamorato di Mierce.
Comunque, lo show si sta preparando alla conclusione in modo forse un po’ soft rispetto ai suoi standard, ma tutto sommato soddisfacente.
Quanto ti è piaciuta la puntata?
0
Nessun voto per ora
Tags:
Casalingoide piemontarda di mezza età, abita da sempre in campagna, ma non fatevi ingannare dai suoi modi stile Nonna Papera. Per lei recensire è come coltivare un orticello di prodotti bio (perché ci mette dentro tutto; le lezioni di inglese, greco e latino al liceo, i viaggi in giro per il mondo, i cartoni animati anni '70 - '80, l'oratorio, la fantascienza, anni di esperienza coi giornali locali, il suo spietato amore per James Spader ...) con finalità nutraceutica, perché guardare film e serie tv è cosa da fare con la stessa cura con cui si sceglie cosa mangiare (ad esempio, deve evitare di eccedere col prodotto italiano a cui è leggermente intollerante).