);

The Umbrella Academy 3×03 – Pocket Full Of LightningTEMPO DI LETTURA 3 min

/

The Umbrella Academy 3x03 recensioneViene da domandarsi come mai questo episodio non si chiami “The Grandfather Paradox” vista l’importanza che questa teoria ha in questa stagione di The Umbrella Academy. Una teoria esplicitata benissimo e che sembra essere alla base per risolvere il problema di quella sfera infuocata (a quanto pare nota come Kugelblitz, come suggerisce anche il titolo del prossimo episodio) che pare avere tutte le intenzioni di distruggere il mondo (al solito).
“Pocket Full Of Lightning” comincia a muoversi in questa direzione sia continuando la suddivisione delle trame che permettono quindi di affrontare il problema da diverse prospettive, sia con un’alleanza necessaria tra Five e Lila che sono di fatto gli unici due a poter smuovere la trama. Il tutto viene poi suggellato da alcune morti tanto eccellenti quanto inaspettate e dal ritorno di un character inatteso ed invecchiato.

Murdering his grandfather in 1905 meant that Elmer’s mother didn’t exist to meet his father in 1925. Which made certain that Elmer himself was never born.
Elmer killed his grandfather, so his mother was never born.
But if his mother was never born, Elmer no longer exists.
But if Elmer no longer exists, how could he possibly kill his grandfather?
And around and around we go. Elmer has created a paradox, the grandfather paradox.

LA FINE DEL PROLOGO ED UN PROMETTENTE PROSEGUO


Non è una novità vedere le prime tre puntate di The Umbrella Academy e pensare ad un’introduzione piuttosto lunga che anticipa i fatti più salienti della stagione. Anche “World’s Biggest Ball Of Twine” aveva dato questa sensazione e “Pocket Full Of Lightning” la conferma segnando però un cambio di passo negli ultimi minuti dell’episodio. È però quello che precede la serie di plot twist che arrivano sul finale a lasciare il palato un po’ insipido.
A mente fredda si fa francamente fatica a ricordare cosa sia accaduto in questi 44 minuti e fondamentalmente si può riassumere così:

  • Luther festeggia in giro per la città dopo aver fatto sesso con Sloane
  • Five e Lila combattono e poi si alleano
  • Klaus e Reginald guardano la tv insieme mostrando come quest’ultimo sia succube degli Sparrow
  • Harlan Cooper arriva all’improvviso salvando tutti e uccidendo Alphonso (Number Four) e Jayme (Number Six).

Fondamentalmente la sensazione di essere davanti ad un episodio che poteva essere condensato in 20 minuti c’è ed è parte integrante di quel modo di scrivere sceneggiature ad ampio respiro perché devono durare per 10 episodi. Quindi inizio e fine dell’episodio sono i momenti migliori in quanto non sono vittime di questo dilatamento forzato che allunga certi momenti rendendoli piacevoli ma non memorabili.
L’arrivo di un Harlan invecchiato da una parte spiega finalmente chi sia l’anziana persona che si è vista negli scorsi episodi e dall’altra porta con sé una serie di cambiamenti che non potranno non avere delle conseguenze a lungo termine nella stagione. A partire dalla morte dei due Sparrow che verosimilmente condizionerà la freschissima relazione tra Luther e Sloane, finendo con il modificare qualsiasi tipo di trattativa in essere tra Sparrow Academy ed Umbrella Academy.
Si può serenamente immaginare che d’ora in avanti il ritmo della stagione sarà palesemente diverso e che la fase conclusiva sia ufficialmente terminata qui. Finalmente.

 

THUMBS UP THUMBS DOWN
  • Confronto tra Klaus e papà Reginald
  • L’esempio iniziale molto chiaro di The Grandfather Paradox
  • Il ritorno di Harlan Cooper
  • Le morti a sorpresa di Number Four e Number Six
  • La trama nella parte centrale dell’episodio non si muove
  • Alcune scene fini a se stesse
  • Ritmo non esaltante

 

“Pocket Full Of Lightning” non è un episodio strepitoso ma ha il pregio di avere un ottimo inizio ed un sorprendente finale. Il problema è tutto ciò che sta nel mezzo…

Fondatore di Recenserie sin dalla sua fondazione, si dice che la sua età sia compresa tra i 29 ed i 39 anni. È una figura losca che va in giro con la maschera dei Bloody Beetroots, non crede nella democrazia, odia Instagram, non tollera le virgole fuori posto e adora il prosciutto crudo ed il grana. Spesso vomita quando è ubriaco.

Rispondi

Precedente

The Flash 8×19 – Negative, Part One

Prossima

The Umbrella Academy 3×04 – Kugelblitz

error: Nice try :) Abbiamo disabilitato il tasto destro e la copiatura per proteggere il frutto del nostro duro lavoro.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: